In Piemonte, il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno del capogruppo FdI Paolo Bongioanni che impegna la Giunta di Alberto Cirio ad attivarsi per il rilancio della linea ferroviaria Cuneo-Nizza, ritenuta una «infrastruttura strategica internazionale».

Il documento impegna la Regione, insieme alla Liguria, a intervenire presso il Governo, RFI e Trenitalia per ammodernare la linea «con opportuno stanziamento di fondi».

«La Cuneo-Ventimiglia-Nizza - sottolinea Bongioanni – è fondamentale per la comunicazione internazionale fra il Piemonte, la Riviera di Ponente e la Costa Azzurra, ma è anche fra le più spettacolari ferrovie panoramiche d'Europa, premiata come Luogo del Cuore 2020 dal Fai, e risorsa straordinaria per i collegamenti e lo sviluppo turistico delle Alpi Marittime».

«È più che mai urgente - aggiunge - ripristinarla dopo le devastazioni della tempesta Alex, che ha isolato la Valle Vermenagna e Limone Piemonte. Ed è necessario arrivare al rinnovo della convenzione internazionale del 1970 fra Italia e Francia che ne regola la gestione. Quel trattato era ancora improntato a porre le basi per la ricostruzione della ferrovia dopo i danni subiti durante la seconda guerra mondiale e appare oggi molto datato».

Fra gli impegni anche «l'inserimento della tratta nel contratto di investimenti di RFI» e il «miglioramento del servizio trasporto biciclette, sia nell'ottica della mobilità dolce sia per sostenere il turismo escursionistico nei borghi siti lungo la tratta».

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia