In Piemonte, il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno del capogruppo FdI Paolo Bongioanni che impegna la Giunta di Alberto Cirio ad attivarsi per il rilancio della linea ferroviaria Cuneo-Nizza, ritenuta una «infrastruttura strategica internazionale».
Il documento impegna la Regione, insieme alla Liguria, a intervenire presso il Governo, RFI e Trenitalia per ammodernare la linea «con opportuno stanziamento di fondi».
«La Cuneo-Ventimiglia-Nizza - sottolinea Bongioanni – è fondamentale per la comunicazione internazionale fra il Piemonte, la Riviera di Ponente e la Costa Azzurra, ma è anche fra le più spettacolari ferrovie panoramiche d'Europa, premiata come Luogo del Cuore 2020 dal Fai, e risorsa straordinaria per i collegamenti e lo sviluppo turistico delle Alpi Marittime».
«È più che mai urgente - aggiunge - ripristinarla dopo le devastazioni della tempesta Alex, che ha isolato la Valle Vermenagna e Limone Piemonte. Ed è necessario arrivare al rinnovo della convenzione internazionale del 1970 fra Italia e Francia che ne regola la gestione. Quel trattato era ancora improntato a porre le basi per la ricostruzione della ferrovia dopo i danni subiti durante la seconda guerra mondiale e appare oggi molto datato».
Fra gli impegni anche «l'inserimento della tratta nel contratto di investimenti di RFI» e il «miglioramento del servizio trasporto biciclette, sia nell'ottica della mobilità dolce sia per sostenere il turismo escursionistico nei borghi siti lungo la tratta».