"Accelerano i cantieri anche nella Bergamasca, la provinciale per Lecco è una priorità e anche il treno per Orio: sono che qualcuno non è d’accordo, ma è talmente importante e urgente che dev’essere fatto".
Questa la dichiarazione rilasciata dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini poco prima dell’incontro con le autorità locali in Provincia.
Salvini ha prima a visitato il cantiere del nuovo rondò al casello di Bergamo: "I lavori procedono bene e sono nei termini - ha detto -. Con Anas e RFI abbiamo instaurato un ottimo rapporto. Solo in questo 2023 Anas metterà a terra 3 miliardi di cantieri, che sono 50 mila posti di lavoro. Conto che la Lombardia abbia una parte rilevante di questi investimenti. Poi le Olimpiadi ci servono per accelerare alcune opere che altrimenti andrebbero al rallentatore".
In merito al nuovo codice degli appalti: "Verrà approvato entro il 31 marzo. La tutela delle imprese del territorio e una riserva degli appalti pubblici nazionali per le imprese del territorio sarà un nodo importante e i tempi verranno rispettati. Dobbiamo accorciare i tempi perché deve essere approvato entro il 31 marzo, primo perché è previsto nel Pnrr, secondo perché è giusto: sono 230 articoli a cui stiamo lavorando giorno e notte".
Con questa nuova riforma "si tagliano tempi: l’appalto integrato, l’innalzamento della soglia a 500mila euro e la riserva dei lavori alle piccole medie imprese penso saranno utili per dimezzare i tempi della burocrazia".