“Uno degli investimenti più importanti per la città, un'opera davvero unica”.
Questa la dichiarazione del sindaco, Clemente Mastella, in merito al progetto che prevede il rifacimento della stazione centrale di Benevento.
È previsto per marzo l'inizio dei lavori del progetto di RFI, che prevede un investimento complessivo pari a 30 milioni di euro, finanziati con le risorse del Pnrr. Questa mattina è stata firmata l'intesa per il progetto con le indicazioni della Soprintendenza riguardo all'edificio storico della stazione. E il sindaco annuncia: “a breve un ulteriore accordo con RFI per migliorare l'intera area”.
In dettaglio con un altro finanziamento verrà eliminato il passaggio a livello di via Valfortore e quindi verrà realizzato l'Asse interquartiere, progettato da Zevi-Rossi, che collegherà la parte alta della città con rione Ferrovia e con la Rotonda dei Pentri e quindi con la viabilità regionale verso Roma e verso l'Adriatico.
Il progetto ospiterà anche l'opera di Mimmo Paladino dedicata alle streghe che sarà installata nella piazza antistante. Particolare attenzione anche per i marmi storici che saranno classificati anche in previsione di una futura collocazione in ambienti diversi.
L'intervento dovrebbe essere realizzato entro il 2026.


