In futuro, i treni di Alpha Trains opereranno anche nella regione tedesca del Rheingau: l'operatore VIAS Rail GmbH, una filiale del gruppo RATH, noleggerà otto nuovissimi Stadler FLIRT3 XL da Alpha Trains a lungo termine.

Il contratto prevede anche la possibilità di noleggiare un treno aggiuntivo.

Le unità multiple a quattro elementi completeranno l'attuale flotta VIAS e saranno in servizio da dicembre 2025 sulla nuova linea espressa regionale RE19 sulla sponda destra del Reno tra Coblenza e Francoforte.

Il Rhein-Main-Verkehrsverbund (RMV) e lo Zweckverband Schienenpersonennahverkehr Rheinland-Pfalz Nord (SPNV-Nord) hanno affidato a VIAS la gestione della linea RB10 "Rheingau Line" e della futura linea espressa regionale RE19.

Dal 2010 l'operatore VIAS è già titolare della concessione in esercizio della linea RB10 e, dopo essersi aggiudicato il nuovo contratto di esercizio della linea RB10, è riuscito ad acquisire anche l'esercizio della nuova linea RE19.

La nuova linea Rheingau-Express (RE19) completa l'attuale linea RB10 e sostituisce la linea RE9 operata finora tra Eltville e Francoforte e solo nelle ore di punta.

Le EMU all'avanguardia Stadler del tipo FLIRT3 XL sono composte da 4 elementi che offrono ai passeggeri 230 comodi posti a sedere e una capacità di trasporto totale massima di 512 passeggeri.

Gli ampi vani multiuso consentono il trasporto di fino a 12 biciclette, 4 passeggini e 2 sedie a rotelle per treno.

6 porte su ciascun lato del treno assicurano un rapido scambio di passeggeri.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia