In futuro, i treni di Alpha Trains opereranno anche nella regione tedesca del Rheingau: l'operatore VIAS Rail GmbH, una filiale del gruppo RATH, noleggerà otto nuovissimi Stadler FLIRT3 XL da Alpha Trains a lungo termine.
Il contratto prevede anche la possibilità di noleggiare un treno aggiuntivo.
Le unità multiple a quattro elementi completeranno l'attuale flotta VIAS e saranno in servizio da dicembre 2025 sulla nuova linea espressa regionale RE19 sulla sponda destra del Reno tra Coblenza e Francoforte.
Il Rhein-Main-Verkehrsverbund (RMV) e lo Zweckverband Schienenpersonennahverkehr Rheinland-Pfalz Nord (SPNV-Nord) hanno affidato a VIAS la gestione della linea RB10 "Rheingau Line" e della futura linea espressa regionale RE19.
Dal 2010 l'operatore VIAS è già titolare della concessione in esercizio della linea RB10 e, dopo essersi aggiudicato il nuovo contratto di esercizio della linea RB10, è riuscito ad acquisire anche l'esercizio della nuova linea RE19.
La nuova linea Rheingau-Express (RE19) completa l'attuale linea RB10 e sostituisce la linea RE9 operata finora tra Eltville e Francoforte e solo nelle ore di punta.
Le EMU all'avanguardia Stadler del tipo FLIRT3 XL sono composte da 4 elementi che offrono ai passeggeri 230 comodi posti a sedere e una capacità di trasporto totale massima di 512 passeggeri.
Gli ampi vani multiuso consentono il trasporto di fino a 12 biciclette, 4 passeggini e 2 sedie a rotelle per treno.
6 porte su ciascun lato del treno assicurano un rapido scambio di passeggeri.