Il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, ha scritto al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, in merito alla realizzazione della ferrovia a scartamento ordinario che raccordi il capoluogo con la tratta esistente gestita da RFI.

“Le scrivo a nome della città di Nuoro e del suo territorio, unico capoluogo di Provincia a non essere ancora servito da una linea della Rete Ferroviaria Italiana”, spiega il sindaco.

“Attualmente la città è servita da una linea regionale che risale alla fine dell’Ottocento, totalmente obsoleta e con tempi di percorrenza non all’altezza delle attuali esigenze di trasporto merci e passeggeri”.

Quindi l’importanza della realizzazione di una ferrovia moderna. “Aprirebbe gli abitanti e le attività produttive del centro Sardegna al resto del mondo. Un’occasione che è un’eccezionale opportunità per invertire la curva economica e, di conseguenza, anche quella demografica”.

Alla lettera è stata allegata la scheda di progetto che contiene tre diverse fasi di intervento, compreso il collegamento, da realizzare ex-novo, Nuoro-Siniscola-Olbia.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia