ÖBB festeggia un compleanno speciale nel 2023. In occasione del suo 100° anniversario, il più grande fornitore di servizi di mobilità e logistica dell'Austria non guarda solo al passato, ma soprattutto al futuro.
La storia di ÖBB come entità economica indipendente inizia nel 1923, precisamente il 19 luglio, quando il Consiglio Nazionale approvò la Legge sulle Ferrovie Federali, con la quale le Ferrovie Federali Austriache si costituirono in società.
Le operazioni di ÖBB iniziarono fisicamente il 1 ottobre 1923.
Da allora sono successe molte cose: i treni passeggeri sono diventati più confortevoli, la rete ferroviaria è stata ampliata e la maggior parte è stata elettrificata.
Questo e molto altro, ha fatto sì che sempre più persone decidessero di viaggiare in treno e il trasporto merci su rotaia è diventato sempre più importante.
Dagli anni '80, la società lavora inoltre alla digitalizzazione, plasmando la mobilità e rendendola efficiente e rispettosa per il clima del futuro.
Il CEO della società, Andreas Matthä, esprime soddisfazione: “Non per niente il 100° anniversario di ÖBB ha il motto 'Verso il futuro'.
Il nostro team lavora da 100 anni alle innovazioni per la mobilità sostenibile.
Nell'anno dell'anniversario, non solo guarderemo indietro alla nostra storia con un certo orgoglio, ma soprattutto stabiliremo la rotta per i prossimi 100 anni verso il futuro".
All'inizio dell'anno dell'anniversario della nascita della società, uno speciale Railjet è stato ufficialmente "battezzato" e messo in viaggio.
Il treno, composto di 7 elementi, è decorato con i 100 motivi per cui lavorare in ÖBB.
Queste motivazioni provengono dal team ÖBB - da 100 dipendenti della società, che occupano ruoli molto diversi. Dal macchinista all'esperto informatico fino all'addetto allo smistamento, tutti vogliono invitare a unirsi a ÖBB.
La compagnia è infatti alla ricerca di circa 3.000 nuovi dipendenti ogni anno nei prossimi anni, in seguito al cambio generazionale.
Circa un quinto dei dipendenti della società andrà in pensione entro il 2027.
Nel complesso, ÖBB offrirà circa 15.000 posti sul mercato del lavoro austriaco nei prossimi cinque anni.
Per il 100° anniversario, ÖBB pubblicherà un libro speciale, sarà in viaggio con vari eventi e una mostra mobile in tutta l'Austria e festeggerà il suo compleanno il 1° ottobre 2023 con offerte speciali per i clienti.
Foto ÖBB