Solo ieri ricordavamo quanto fosse complicata la situazione degli investimenti suoi binari della nostra rete ferroviaria.
A dare il senso di quanto sia vasto il problema ci hanno pensato le ultime 24 ore o, se vogliamo, gli 80 minuti di ieri che vanno dalle 19:20 alle 20:40.
Proprio dalle 19:20, infatti, la circolazione ferroviaria è stata sospesa in prossimità di Stanghella lungo la Bologna - Padova per l'investimento di una persona da parte di un treno.
Si è trattato solo del primo evento tragico segnalato dalla Infomobilità di RFI, seguito alle 20:00 da una analoga situazione che ha portato alla sospensione della circolazione in prossimità di Marzaglia lungo la Bologna - Piacenza.
A questo secondo evento se ne è aggiunto un altro alle 20:40, quando per la terza volta in poco più di un'ora la circolazione ferroviaria è stata sospesa nuovamente, stavolta tra Mantova e Romanore lungo la Modena - Mantova, sempre per l'investimento di una persona da parte di un treno.
Gli effetti sulla mobilità sono stati ovviamente importanti.
Senza citarli tutti, prendiamo come esempio il Frecciarossa 9435.
Il convoglio è partito da Venezia Santa Lucia alle 18:26 ed è rimasto "invischiato" nell'investimento sulla Bologna - Padova.
Il treno, previsto in arrivo a Napoli Centrale alle 23.:48, è invece giunto nel capoluogo campano alle 05:27 con 339 minuti di ritardo.