ÖBB Rail Cargo Group (RCG) ha fondato una nuova filiale a Belgrado.
Con Rail Cargo Carrier - Southeast doo, la Serbia è il 13° paese in Europa in cui RCG offre un trasporto merci su rotaia sostenibile con la propria trazione, ovvero con personale e locomotive propri.
La nuova società di trasporto ferroviario gestirà principalmente il traffico di transito tra la Turchia e l'Europa centrale e sud-orientale, rafforzando così la posizione di leader di mercato di RCG in Turchia.
Il CEO di RCG Clemens Först: “Come spina dorsale logistica sostenibile dell'economia europea, ora possiamo offrire anche all'industria serba una connessione efficiente e sostenibile alla nostra rete (TransNET).
Oltre ai vantaggi in termini di costi e all'aumento della qualità, la trazione propria in 13 paesi offre anche un maggiore grado di flessibilità.
Ad esempio, ora possiamo effettuare trasporti verso la Turchia su due rotte alternative – via Romania e via Serbia – per essere più resilienti alle restrizioni infrastrutturali”.
Il collegamento con la Turchia ha un enorme potenziale per il trasporto merci su rotaia sostenibile e rispettoso del clima.
Attualmente il commercio estero turco è ancora fortemente dipendente dal trasporto via camion.
Al momento, la quota ferroviaria di esportazione turca è solo dell'1% circa.
Con la società in Serbia, RCG assicura che il trasporto ferroviario di merci nell'Europa sudorientale sia ampliato e reso più attraente.


