ÖBB Rail Cargo Group (RCG) ha fondato una nuova filiale a Belgrado.

Con Rail Cargo Carrier - Southeast doo, la Serbia è il 13° paese in Europa in cui RCG offre un trasporto merci su rotaia sostenibile con la propria trazione, ovvero con personale e locomotive propri.

La nuova società di trasporto ferroviario gestirà principalmente il traffico di transito tra la Turchia e l'Europa centrale e sud-orientale, rafforzando così la posizione di leader di mercato di RCG in Turchia.

Il CEO di RCG Clemens Först: “Come spina dorsale logistica sostenibile dell'economia europea, ora possiamo offrire anche all'industria serba una connessione efficiente e sostenibile alla nostra rete (TransNET).

Oltre ai vantaggi in termini di costi e all'aumento della qualità, la trazione propria in 13 paesi offre anche un maggiore grado di flessibilità.

Ad esempio, ora possiamo effettuare trasporti verso la Turchia su due rotte alternative – via Romania e via Serbia – per essere più resilienti alle restrizioni infrastrutturali”.

Il collegamento con la Turchia ha un enorme potenziale per il trasporto merci su rotaia sostenibile e rispettoso del clima.

Attualmente il commercio estero turco è ancora fortemente dipendente dal trasporto via camion.

Al momento, la quota ferroviaria di esportazione turca è solo dell'1% circa.

Con la società in Serbia, RCG assicura che il trasporto ferroviario di merci nell'Europa sudorientale sia ampliato e reso più attraente.

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia