L'anno scorso, un numero record di viaggiatori ha prenotato un viaggio internazionale in treno con le ferrovie dei Paesi Bassi NS.
La compagnia ha addirittura realizzato un fatturato del 20% in più rispetto al 2019.
Il numero di biglietti venduti è aumentato del 6% rispetto al 2019.
I viaggi tra città sono stati particolarmente apprezzati anche per mezzo dei treni notturni.
Le prenotazioni di treni internazionali con NS sono ovviamente aumentate notevolmente dopo la fine delle restrizioni dovute alla pandemia e la tendenza dovrebbe continuare quest'anno.
Man mano che i posti si riducono, i prezzi tendono ad aumentare rapidamente Quindi anche quest'anno, secondo NS, conviene convertire in anticipo i piani di viaggio in una prenotazione.
La ricerca di Trends & Tourism nell'ottobre 2022 mostra del resto che Londra e Barcellona sono le destinazioni europee più popolari per le vacanze in città, cui seguono Parigi e Berlino.
Poiché Londra è una delle mete preferite, è già in programma l'inserimento di un quinto Eurostar diretto tra Amsterdam, Rotterdam e Londra a partire da dicembre 2023.
Per soddisfare la crescente domanda, sono state create più opzioni di viaggio anche verso altre destinazioni.
Dall'inizio di dicembre è tra l'altro possibile prendere il Thalys e quindi il TGV via Parigi fino a Barcellona. E nel fine settimana è arrivato un treno in più da e per Francoforte.
Un numero crescente di viaggiatori sta intanto optando per la gamma relativamente nuova di treni letto della formula Nightjet della compagnia austriaca ÖBB.
Nel primo anno di effettuazione del Nightjet dai Paesi Bassi per Zurigo, più di 100.000 persone hanno viaggiato verso la Svizzera.
Le prenotazioni anticipate sono anche più economiche con il Nightjet.
I prezzi partono da 38 euro a posto, 50 euro a cuccetta e da 90 euro a letto.