TX Logistik AB, la filiale svedese della tedesca TX Logistik AG, opererà in Danimarca e Svezia con un nuovo Certificato di Sicurezza Unico.

Nell'esito positivo della ricertificazione, l'Agenzia dell'Unione Europea per le Ferrovie (ERA) ha confermato all'azienda, che appartiene a Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane), di soddisfare tutti i requisiti legali per operazioni ferroviarie sicure in entrambi i paesi. 

Il nuovo certificato ha una durata di cinque anni ed è valido fino all'inizio di dicembre 2027.

Nel corso del rinnovo, TX Logistik AB ha fatto convertire il certificato A e B precedentemente valido per la Svezia e il certificato B per la Danimarca in un unico certificato di sicurezza per entrambi i paesi. 

Il certificato ERA, valido senza restrizioni, autorizza anche il trasporto di merci pericolose. 

Inoltre, TX Logistik è una delle sole tre ferrovie merci autorizzate ad operare sul ponte di Öresund in Svezia.

TX Logistik ha avviato i complessi preparativi per la ricertificazione nel dicembre 2021.

L'elemento centrale del lavoro, per il quale la direzione e i dipendenti hanno investito un totale di oltre 3.200 ore lavorative, è stata la conversione a un sistema di gestione della sicurezza orientato al processo.

Con il nuovo certificato di sicurezza unico, TX Logistik sta anche ponendo le basi per un'ulteriore crescita, sia sull'asse nord-sud che a livello nazionale in Svezia. 

L'azienda è già uno dei più importanti fornitori di trasporto merci su rotaia intermodale in Svezia. 

Ad esempio, sulla rotta tra Trelleborg, Malmö ed Eskilstuna, viene gestito un sistema ferroviario aperto con sette viaggi di andata e ritorno a settimana. 

TX Logistik trasporta generi alimentari tra Bro (vicino a Stoccolma) e Malmö in dieci viaggi di andata e ritorno a settimana per la catena di vendita al dettaglio Coop, e un collegamento ferroviario completo viene gestito come treno per camion Walter tra Trelleborg ed Eskilstuna con tre viaggi di andata e ritorno a settimana. 

Inoltre, vengono forniti servizi di trazione per la parte scandinava del percorso nell'ambito delle relazioni TX europee.

Nel gennaio 2023, TX Logistik lancerà un collegamento intermodale completamente nuovo tra il porto di Stoccolma Norvik e il terminal di Eskilstuna. 

Questa è la risposta del fornitore di logistica ferroviaria alla crescente domanda di trasporto merci su rotaia dalla regione logistica intorno a Eskilstuna. 

Il piano è di gestire il collegamento di circa 100 chilometri cinque volte a settimana.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia