Con la dovuta calma ma qualcosa continua a muoversi per i nuovi treni ICNG delle ferrovie dei Paesi Bassi.
Il neonato convoglio realizzato da Alstom e dall'estetica simile a quella dei nostri "Pop", è stato ufficialmente approvato dall'Ispettorato per l'utilizzo sulla rete nazionale.
In qualità di responsabile del programma, Maarten Bakker è responsabile dell'introduzione dell'ICNG: “È un traguardo importante che il treno sia stato approvato dall'ispettorato. Questo garantisce che possiamo iniziare una nuova fase del programma di test.
I treni attualmente in circolazione nei Paesi Bassi sono ancora in prova. Ci aspettiamo di essere in grado di vedere il primo circolare in servizio regolare prima di questa estate".
Nella prima metà di quest'anno, la compagnia statale NS inizierà con la terza fase di test, quindi i treni inizieranno il pre esercizio con passeggeri a bordo sulla tratta Amsterdam – Rotterdam – Breda.
"Si tratta di un passaggio importante, perché solo con i viaggiatori puoi davvero vedere come si comporta il treno nella pratica e apportare ulteriori modifiche", afferma Bakker.
Passo dopo passo, il nuovo Intercity circolerà poi su più tratte.
Dopo la Amsterdam – Rotterdam – Breda (in parte sulla linea ad alta velocità) seguirà la L'Aia – Rotterdam – Eindhoven.
Nelle fasi successive, l'ICNG percorrerà anche la linea ad alta velocità da Amsterdam e Rotterdam ad Anversa e Bruxelles e dalla direzione di Rotterdam via Amsterdam Zuid e Zwolle a Leeuwarden e Groningen.
Negli ultimi anni, il nuovo convoglio è stato oggetto di un ampio programma di test e di ammissione che si è dilungato oltre il previsto.
La colpa è certamente del fatto che il treno è stato prodotto e sviluppato in diversi paesi dove le fabbriche sono state chiuse a causa della pandeimia.
Inoltre il software di bordo in questo periodo non è potuto essere testato e sviluppato ulteriormente e dello stesso nel tempo si sono resi necessari vari aggiornamenti.
Ora che il treno è stato ufficialmente approvato si passa quindi a una nuova fase, con la speranza che sia breve.