Deutsche Bahn sta introducendo display di occupazione in tempo reale dei treni sulle prime tratte del trasporto regionale.
Le informazioni sull'utilizzo delle carrozze vengono rilevate e trasmesse direttamente ai passeggeri sul marciapiede, sul veicolo stesso e tramite app.
In questo modo i viaggiatori possono trovare un posto più rapidamente e le operazioni ferroviarie diventano più efficienti.
Se i viaggiatori salgono infatti sul treno già sapendo quali vetture non sono occupate, i treni possono partire più puntualmente.
Questo a sua volta consente un migliore utilizzo delle capacità della rete ferroviaria.
L'intero sistema è completo ed entrerà gradualmente in funzione nei prossimi mesi.
La visualizzazione dell'occupazione sul binario avviene in una logica a semaforo a tre stadi (rosso, giallo o verde) o pittogrammi di persona per le rispettive vetture.
In questo modo i clienti possono vedere dove posizionarsi per meglio trovare un vagone con posti liberi.
I display saranno utilizzati per la prima volta su percorsi pilota della S-Bahn di Amburgo e della rete S-Bahn di Stoccarda.
Nel traffico regionale tra Amburgo e Lubecca dovrebbe iniziare invece a febbraio.
La S-Bahn nell'area Reno-Meno sarà aggiunta ad aprile e parti della S-Bahn di Berlino da maggio.
Entro la fine del 2024, oltre 1.500 carrozze di DB Regio, un quarto di tutti i treni DB nel trasporto regionale, saranno in grado di visualizzare il tasso di occupazione in tutta la Germania.
I problemi dovuti all'incarrozzamento sono la causa principale dei ritardi in Germania.
Con il nuovo sistema i passeggeri saranno meglio distribuiti sui binari e i treni potranno partire con maggiore puntualità.
Inoltre, la visualizzazione dell'occupazione tramite app aiuta i viaggiatori a scegliere treni meno affollati per il loro viaggio.
Il nuovo sistema porta anche vantaggi per le operazioni: la conoscenza dei flussi di passeggeri e dell'utilizzo dei treni consentirà al personale ferroviario di coordinare meglio il traffico dei treni in futuro.