Deutsche Bahn (DB) sta compiendo progressi più rapidi del previsto nel dire addio al Diesel.

Nel 2023, con 17 milioni di litri di biocarburante HVO, DB utilizzerà già il doppio della quantità di biocarburante nelle sue locomotive Diesel rispetto a quanto inizialmente calcolato. 

Ciò significa che il gruppo ha già raggiunto l'obiettivo di volume autoimposto per il 2025 due anni prima.

La ragione principale è la riuscita conversione delle stazioni di rifornimento diesel in HVO. 

Inoltre, le esperienze positive nel funzionamento hanno rafforzato la fiducia nel carburante HVO stesso . 

DB ha già approvato circa 1.000 veicoli per il rifornimento con il biocarburante ecologico HVO nel 2022 e la filiale del trasporto merci DB Cargo ha già approvato l'intera flotta con 800 veicoli per il biocarburante.

Con le prime misure per eliminare gradualmente il Diesel, DB risparmierà almeno 50.000 tonnellate di CO₂ entro il 2025.

Per DB, l'eliminazione graduale del Diesel è un passo importante verso la neutralità climatica nel 2040. Il Gruppo sta perseguendo un approccio tecnologicamente neutrale. 

Per i veicoli Diesel esistenti, la società utilizza principalmente carburanti alternativi come il biocarburante HVO, ricavato da residui biologici e rifiuti.

A conti fatti, il biocarburante provoca il 90% in meno di emissioni di CO₂ rispetto al Diesel. Per i nuovi veicoli, DB si affida a nuove forme di alimentazione, come l'idrogeno e la tecnologia delle batterie. 

L'effetto di queste misure integra la classica elettrificazione tramite linee aeree e trazione elettrica.

Nel progetto H2goesRail, il gruppo sta lavorando con Siemens per sviluppare una stazione di rifornimento di idrogeno mobile e il treno a idrogeno Mireo Plus H.

Nel Rhein-Main-Verkehrsverbund (RMV), il gruppo gestisce la più grande flotta a idrogeno del mondo da dicembre 2022 ed è responsabile della manutenzione e dell'assistenza presso il suo stabilimento di Francoforte-Griesheim per la manutenzione dei treni. 

L'anno scorso, il primo treno a batteria di Alstom è stato testato con successo nel servizio passeggeri ed è stata acquisita esperienza nel funzionamento e nella manutenzione. 

Anche lo sviluppo di una nuova infrastruttura energetica innovativa rappresenta un importante contributo all'eliminazione graduale del gasolio.

Quando si utilizzano i treni a batteria, invece di elettrificare ogni chilometro di binario con la nuova tecnologia, è necessario elettrificare solo brevi tratti di binario o singole stazioni. 

Questa tecnologia del futuro sarà utilizzata per la prima volta nello Schleswig-Holstein dalla fine del 2023 e fungerà da modello a livello nazionale.

Foto DB Bahn

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia