Servizio di trasporto pubblico intensificato. E' una delle misure annunciate dal Prefetto di Roma, Bruno Frattasi, al termine del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza che si è svolto sul tema delle misure che saranno adottate in questi giorni sia per l'esposizione del feretro sia per i funerali del Papa Emerito Benedetto XVI che saranno celebrati il 5 gennaio.

"Saranno potenziati i mezzi di trasporto pubblico urbano e vi saranno due aree di scambio - ha spiegato Frattasi - una ad Anagnina e una a Laurentina per fare in modo che le persone che vengono con i mezzi propri abbiano la possibilità di parcheggiare distanti da San Pietro".

Sono attese almeno 60mila persone per i funerali, mentre "dal 2 mattina al 4 sera, durante l'esposizione del feretro del Papa Emerito, a San Pietro, sono previste dalle 30 alle 35 mila persone al giorno".
  
"Abbiamo sviscerato tutti gli aspetti di sicurezza integrata - ha sottolineato il Prefetto - non solo quelli critici di ordine pubblico, ma anche l'incolumità delle persone che vorranno rendere omaggio al feretro". L'afflusso e il deflusso su piazza San Pietro sarà regolato con l'ingresso sia dalla parte destra sia dalla parte sinistra di San Pietro, e il canale di deflusso sarà dal canale di uscita della Basilica.

L'organizzazione prevede la presenza di operatori sanitari e della Protezione Civile, come spiegato dal Prefetto: "Ci saranno presidi sanitari, saranno impiegati 500 volontari di Protezione Civile che avranno anche il compito di dare informazioni su code e attese. Vi saranno, inoltre, ambulanze e postazioni del 118".

La presenza delle Forze dell'Ordine sarà oggetto di una riunione tecnica con il Questore, ma intanto Frattasi ha anticipato che saranno almeno mille: "il numero non sarà inferiore a quello previsto per oggi al Concerto di Capodanno al Circo Massimo". Nella mattina di domenica è prevista un tavolo tecnico in Questura. poi il 3 gennaio una nuova riunione del Comitato per la Sicurezza. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia