RFI ha comunicato che interverrà dal 1 al 31 luglio 2022 sul tracciato della Ferrovia Pontebbana per un intervento di manutenzione sulla piattaforma in cemento alla base del tracciato.
Si tratta di uno dei tanti interventi volti a migliorare i collegamento ferroviari del Friuli Venezia Giulia con l’Europa; ma a livello pratico prevedrà la chiusura di uno degli snodi ferroviari principali per il Porto di Trieste.
Il giornale specializzato Adriaports ha osservato come lo scalo debba già arrabattarsi con le chiusure nelle ore notturne dei binari della Stazione di Campo Marzio. I traffici probabilmente dovranno essere deviati per il tunnel delle Caravanche tra Slovenia e Austria e per il Brennero per le merci destinate alla Baviera e all’Europa centrale.
Con un intero semestre a disposizione, non dovrebbero esservi tuttavia eccessivi problemi a redistribuire il carico, sebbene vi sia una costante carenza di linee disponibili; una positiva conferma in realtà dell’aumento del traffico dello scalo.


