I due grossi massi, finiti sui binari la mattina del primo dicembre, facendo deragliare una coppia di automotrici a poche decine di metri dalla stazione di Cedegolo, sono stati sgretolati nella giornata di ieri.
Lo rende noto il Giornale di Brescia secondo il quale i tecnici hanno lavorato per alcune ore, prima di sgomberare il materiale sminuzzato rimasto a terra.
L'automotrice di testa, danneggiata nell'urto, da qualche settimana poggia su un impalcato di legno, che ha consentito agli operai di intervenire e di lavorare in sicurezza per eliminare i blocchi rocciosi staccatisi improvvisamente dalla parete sovrastante la linea.
Nella giornata di oggi anche questo manufatto verrà rimosso, calando lentamente sui binari, dopo quasi un mese a mezz’aria, l'automotrice che era partita poco prima delle sei da Edolo ed era diretta a Brescia con a bordo una dozzina di pendolari. Una volta liberato il cantiere, prenderà il via la nuova e delicata fase delle verifiche delle condizioni dei binari e della linea nel tratto coinvolto dall’incidente per permettere la ripresa del regolare esercizio.
Il tutto non prima di aver verificato la stabilità della parete rocciosa sovrastante la galleria e aver posato dei sistemi di monitoraggio e di imbrigliamento del versante per evitare altri distacchi.


