La compagnia tedesca di bandiera, Lufthansa, si muove con una mossa per certi versi inaspettata in direzione dello sviluppo sostenibile. 

Come riportato da Simpleflying, essa offrirà infatti un'opzione ferroviaria su tutti i voli nazionali diretti al suo hub principale di Francoforte. L'idea è quella di attrarre i viaggiatori attenti all'ambiente riducendo le emissioni nocive per i viaggi da un luogo diverso dal principale hub di Lufthansa stessa.

La sostenibilità è infatti diventata un tema caldo all'interno dell'industria aeronautica, con molte attività per ridurre le emissioni inquinanti ma va detto che la proposta della compagnia tedesca è integrativa rispetto ai voli nazionali senza andare a sostituirli, il che significa che i passeggeri possono continuare a scegliere come desiderano viaggiare.

Del resto sono in molti ormai a sostenere che il treno dovrebbe sostituire un aereo ove possibile e l’opzione sembra crescere in popolarità per quanto al momento non risulti conveniente né per tempi né per costi. Insomma l'aereo sarebbe comunque preferibile per tutti tranne che per coloro che cercano di ridurre le proprie emissioni.

Per fare un esempio che vale il giusto, tra Amburgo e Londra sarebbero possibili due soluzioni, una treno + aereo e una aereo + aereo con quest'ultima in ogni caso più conveniente:

LH 3725 – Stazione ferroviaria di Amburgo (ZMB) 13:24 – Aeroporto di Francoforte (FRA) 17:18 – 03h54m
LH 920 – Aeroporto di Francoforte (FRA) 20:00 – Londra Heathrow (LHR) 20:45 – 01h45m

LH 029 – Aeroporto di Amburgo (HAM) 18:00 – Aeroporto di Francoforte (FRA) 19:10 – 01h10m
LH 920 – Aeroporto di Francoforte (FRA) 20:00 – Londra Heathrow (LHR) 20:45 – 01h45m 

Nonostante ciò Lufthansa va dritta per la sua strada permettendo da ora la possibilità di prenotare un itinerario di collegamento per ciascuno dei suoi voli nazionali su un treno di Deutsche Bahn.

Foto di Manfred Kopka - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=47840343

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia