Le ferrovie ceche hanno ordinato altre automotrici a PESA Bydgoszcz SA

Il contratto firmato alcuni giorni fa riguarda altri 33 veicoli per un valore di quasi 3 miliardi di corone ed è il secondo dell'accordo quadro firmato il 26 febbraio 2021, che consente ad ČD di acquistare fino a 160 unità per un valore totale di oltre 13,6 miliardi di corone.

Le unità appena ordinate saranno utilizzate per servire i collegamenti regionali nella regione di Hradec Králové. I veicoli saranno consegnati tra il 2024 e il 2026

"Dispiegheremo nelle nostre regioni treni moderni che soddisfano tutti i requisiti per viaggiare comodamente nel 21° secolo. Manterremo la parola data, come ci siamo impegnati a fare negli accordi con le autonomie regionali. Le nuove automotrici di PESA saranno dotate di fabbrica dell'ETCS, offrendo interni spaziosi, 115 posti a sedere, aria condizionata, accesso senza barriere, Wi-Fi e prese per la ricarica di piccoli dispositivi elettronici. In totale, il produttore polacco ci fornirà 66 veicoli", ha detto Ivan Bednárik , presidente del consiglio di amministrazione e CEO di ČD.

La compagnia di Bydgoszcz fornirà al vettore nazionale automotrici Diesel di nuova generazione progettate per rotte regionali, simili a quelle già note ai passeggeri cechi con il nome di RegioShark. In totale, secondo l'accordo quadro valido, České dráhy ha ordinato 66 veicoli da PESA per oltre 5,6 miliardi di corone. L'ampio rinnovamento della flotta fa parte della strategia 2030 delle stesse ferrovie ceche.

I veicoli del primo ordine saranno schierati nelle regioni della Boemia centrale, Pardubice, della Boemia meridionale, nella regione di Vysočina e a Praga.

"Stiamo rafforzando costantemente la nostra posizione nel mercato europeo implementando la strategia 2025+. Abbiamo vinto un altro contratto nell'esigente mercato ceco, dove operano i maggiori produttori mondiali. Questo contratto conferma lo sviluppo della cooperazione tra PESA e le ferrovie ceche. 
Posso assicurare che i nuovi veicoli rappresenteranno un passo avanti tecnologico e garantiranno ai passeggeri delle ferrovie ceche un viaggio sicuro e confortevole", sottolinea Krzysztof Zdziarski, CEO di PESA.

Ma non è tutto, perché le Ferrovie Ceche hanno poco dopo ordinato anche altre 31 automotrici elettriche della famiglia RegioPanter a Škoda Transportation. Questi nuovi mezzi andranno a circolare sulle linee di Praga, Boemia centrale, Ústí nad Labem e Hradec Králové.

Dopo la loro consegna, la compagnia opererà in totale 161 unità della famiglia RegioPanter che permetteranno di rimpiazzare gran parte del materiale obsoleto che circola ancora in nella nazione.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia