Grazie alla riapertura ufficiale della linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo, mercoledì 22 dicembre sarà un giorno di festa per la città di confine.
La riapertura della Ferrovia delle Meraviglie, dopo il lungo periodo di chiusura a causa dei danni provocati dalla tempesta “Alex” segna infatti un lento ritorno alla normalità, pur con pochissimi treni.
A celebrare l’evento ci sarà l’Associazione Giuseppe Biancheri (Agb), che la linea ferroviaria del Tenda la promuove da oltre dodici anni e che saluterà il primo treno in arrivo, alle 9.25, sul binario 7 della stazione di Ventimiglia. Mentre, secondo un programma non ancora definito nei dettagli, il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, insieme ai sindaci della Valle Roia, accoglieranno la consigliera regionale Laurence Foresrier per un viaggio inaugurale sino a Breil.
"Nonostante le poche corse e gli orari impossibili – spiega l’associazione Giuseppe Biancheri - sarà lo stesso un giorno di festa, un momento importante per la ripartenza di una ferrovia sempre a rischio di chiusura. Una linea straordinaria, che porta non a caso il nome di Ferrovia delle Meraviglie,eletta al primo posto tra i “Luoghi del Cuore Fai” proprio un anno fa, a conferma di quanto sia amata dai cittadini".
"Nel salone di Sant'Agostino alle 16 – continua l’associazione - si è deciso di dedicare questo giorno di festa al presidente Giuseppe Biancheri, cittadino ventimigliese illustre che a fine '800 volle far realizzare questa importante infrastruttura, poi ricordata come Le chemin de fer de Monsieur Biancheri".
In occasione del bicentenario della nascita, (1821-2021), in collaborazione con l’associazione, verrà presentato il volume di raccolta degli atti dei convegni svolti in tanti anni a raccontare una vita da presidente. A seguire verrà proiettato il video/racconto “In treno e a piedi alla scoperta della Val Roia” con gli autori Danila Allaria e Ivano Ferrando, mille immagini per poter scoprire i territori attraversati dalla ferrovia.


