Tesmec ha ottenuto due importanti commesse estere.
La società a capo di un gruppo attivo nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali, nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, ha annunciato oggi che la controllata, Tesmec Rail, si è aggiudicata due importanti commesse internazionali nel settore ferroviario, nello specifico in Repubblica Ceca e in Israele.
Nel dettaglio, il contratto nella Repubblica Ceca ha un valore complessivo di circa 13 milioni di euro ed è stato aggiudicato da Elzel Elektrizace železnic Praha, società operante in progettazione, produzione, assemblaggio e costruzione di catenarie elettriche in Repubblica Ceca e in Slovacchia.
Lo scopo del contratto riguarda la fornitura di quattro veicoli multifunzione per la manutenzione e la diagnostica della catenaria ferroviaria, dotati di sistema di bordo Etcs per utilizzo intermodale in Europa e di due unità per lo stendimento automatizzato della linea elettrica ferroviaria che, grazie all'elevato livello tecnologico garantito, saranno in grado di costruire una linea aerea innovativa per la circolazione dei treni a una velocità superiore a 200 chilometri orari.
Si tratta di veicoli di ultima generazione, dotati di sistemi di bordo digitali e interconnessi alla rete, il che permette una raccolta e una gestione intelligente dei dati. La linea verrà installata con una metodologia innovativa, in grado di soddisfare le condizioni di esercizio anche per quanto riguarda le nuove linee ad alta velocità, non solo in Repubblica Ceca, ma anche in tutto il resto d'Europa.
La consegna dei veicoli e delle unità è prevista nel quarto trimestre del 2022.
L'altro contratto riguarda un ordine in Israele per un valore complessivo di circa 2 milioni ed è stato siglato con Linom, società che opera nel campo dell'ingegneria civile, aggiudicataria di un contratto quadro con le ferrovie israeliane di durata quinquennale per la realizzazione di nuove linee e la manutenzione ed elettrificazione di quelle esistenti.
L'ordine riguarda la fornitura di un veicolo multifunzione per la manutenzione delle linee ferroviarie, con possibilità di upgrade come treno e come sistema di diagnostica, e rappresenta l'ingresso del gruppo Tesmec nel mercato ferroviario in Israele, un mercato dalle interessanti opportunità di crescita, alla luce del fatto che le ferrovie israeliane stanno puntando a utilizzare le soluzioni più evolute presenti sul mercato per garantire elevati standard di sicurezza e di tecnologia.
La consegna del veicolo è prevista nel primo trimestre del 2022.
I due nuovi contratti rivestono un'importanza strategica per la società italiana, perché ne confermano la crescita nel settore ferroviario, consolidandone il posizionamento anche a livello internazionale nel campo dello stendimento della catenaria, grazie alla progettazione e alla produzione di equipaggiamenti e veicoli speciali altamente tecnologici e caratterizzati da innovazione, sicurezza, efficienza e qualità, ma anche da sostenibilità e risparmio energetico.
"Siamo molto soddisfatti per le due nuove commesse che rappresentano una conferma della nostra strategia di crescita globale nel settore ferroviario, oltre che delle nostre capacità tecnologiche", ha affermato Paolo Mosconi, direttore generale del gruppo.
In particolare, ha precisato, "il progetto della stazione appaltante ceca risulta particolarmente innovativo, poiché basato sul cambiamento del principio tecnologico e per tale motivo in grado di garantire il rispetto dei più elevati parametri tecnici, ecologici e operativi, mentre Israele può costituire un vero e proprio hub per il nostro sviluppo futuro nell'intera area mediorientale".
Il titolo Tesmec è quotato sul segmento Star di Borsa italiana.