Ancora una giornata di festa nel Centro Italia, ieri.
Si è infatti svolto il terzo e per ora ultimo appuntamento proprio sulla Ferrovia del Centro Italia, con il treno storico di Fondazione FS Italiane realizzato col contributo dell'Associazione leRotaie che ha viaggiato da Sulmona a Greccio.
Protagoniste assolute ancora una volta le splendide ALn 668 in livrea originale di Fondazione FS Italiane, rispettivamente ALn 668.1904, ALn 668.1908 e ALn 668.1936 che sono partite la mattina alle 9 dalla città dei confetti per giungere a Rieti alle 10.55 da dove sono ripartite alla volta di Greccio dopo poco più di tre ore.
In questa località i viaggiatori hanno potuto usufruire di bus riservati per raggiungere il borgo e il santuario. Greccio infatti è nota in tutta Italia e nel mondo per il suo celebre Eremo e Santuario Francescano, dove Francesco D’Assisi creò per la prima volta nella storia il Presepe Vivente. Nel tardo pomeriggio, poi, la terna è ripartita al senso inverso per il ritorno a Sulmona.
Una bellissima giornata di sole ha impreziosito l'evento che speriamo possa essere replicato anche in altri periodi dell'anno con queste automotrici o, perché no, con materiale ordinario coevo.


