Ancora una giornata di festa nel Centro Italia, ieri.

Si è infatti svolto il terzo e per ora ultimo appuntamento proprio sulla Ferrovia del Centro Italia, con il treno storico di Fondazione FS Italiane realizzato col contributo dell'Associazione leRotaie che ha viaggiato da Sulmona a Greccio.

Protagoniste assolute ancora una volta le splendide ALn 668 in livrea originale di Fondazione FS Italiane, rispettivamente ALn 668.1904, ALn 668.1908 e ALn 668.1936 che sono partite la mattina alle 9 dalla città dei confetti per giungere a Rieti alle 10.55 da dove sono ripartite alla volta di Greccio dopo poco più di tre ore.

In questa località i viaggiatori hanno potuto usufruire di bus riservati per raggiungere il borgo e il santuario. Greccio infatti è nota in tutta Italia e nel mondo per il suo celebre Eremo e Santuario Francescano, dove Francesco D’Assisi creò per la prima volta nella storia il Presepe Vivente. Nel tardo pomeriggio, poi, la terna è ripartita al senso inverso per il ritorno a Sulmona.

Una bellissima giornata di sole ha impreziosito l'evento che speriamo possa essere replicato anche in altri periodi dell'anno con queste automotrici o, perché no, con materiale ordinario coevo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia