L'obiettivo della compagnia ferroviaria della Slovacchia (ZSSK) è continuare a modernizzare e sostituire il materiale rotabile obsoleto e offrire ai passeggeri i migliori servizi possibili ai livelli del 21° secolo. 

Questa volta, il vettore nazionale si è concentrato sul miglioramento dei servizi di trasporto nelle regioni di Bratislava, Nitra, Trnava, Trenčín e Žilina (in determinate circostanze anche la regione di Banská Bystrica).

Oggi, quindi, con la partecipazione del Consiglio di Amministrazione di ZSSK e dei rappresentanti di Stadler Polska, ha firmato un contratto per la fornitura di 4 nuove automotrici KISS che contribuiranno in modo significativo a migliorare la gamma dei servizi di trasporto passeggeri. Le EMU saranno utilizzate su linee ad alto traffico, ovvero Bratislava - Žilina (linea n. 120), Bratislava - Nové Zámky (linea n. 130) e Bratislava - Kúty (linea n. 110).

Per soddisfare le esigenze di gestione dell'esercizio, tornitura e manutenzione, saranno impiegate anche sulle tratte Kúty - Břeclav (CZ, linea 110) e Trnava - Galanta (linea 133). 

Caratteristiche di base delle nuove unità KISS sono pavimento ribassato, velocità massima di 160 km/h, un moderno sistema informativo (esterno/interno), sistema visivo (pannelli frontali, laterali e interni), Wi-Fi, sistema di telecamere, sistema di conteggio passeggeri, possibilità di trasporto di persone diversamente abili, aria condizionata con raffrescamento/riscaldamento degli ambienti, possibilità di trasporto di almeno 15 biciclette, capienza di 611 posti e di poter viaggiare in comando multiplo.

Il prezzo per la consegna di 4 unità è di 76.950.000 euro. Sui binari entro la fine del 2023.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia