Due convogli in più sulla Roma-Lido da gennaio 2022.

Questa la promessa fatta da Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale, nel corso del Consiglio straordinario convocato in Municipio X per la mattinata di giovedì 16 dicembre. I convogli in più – che vanno a sommarsi ai tre attualmente operativi, per un totale di cinque – permetteranno di ripristinare almeno la tratta Cristoforo Colombo-Eur Magliana e di far girare, nelle ore di punta – la mattina presto e il tardo pomeriggio -, quattro o cinque treni.

Patanè ha poi annunciato che, durante il sabato e nei festivi, la frequenza sarà a 30 minuti, ma il servizio sarà attivo sull’intera linea, da Porta San Paolo a Cristoforo Colombo. Da marzo, invece, i treni sulla Roma-Lido saranno sette, e da aprile torneranno finalmente ad essere otto: numeri che consentiranno, dopo mesi di disagi e disservizi, il ripristino dell’intera tratta, con frequenza a 15 minuti.

“Non credo che un assessore appena nominato debba accertare le responsabilità del passato”, ha detto Patanè ai membri del Consiglio del Municipio X. “Il mio compito, ora, è migliorare la situazione, lavorando a testa bassa“. “Non posso inventarmi i draghi, ma m’impegno personalmente perché dal 7 gennaio arrivino due treni in più”.

Il Comune di Roma, ha spiegato l’assessore capitolino, chiederà all’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie di anticipare il rientro in servizio dei convogli attualmente in manutenzione, così da poterne avere subito due in più e impedire il collasso della linea.

Foto di Van Loon - Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=20304267

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia