Dal prossimo primo gennaio 2022 i biglietti di Trenitalia in Sicilia consteranno il 10% in più.

La notizia è statta data stamattina dall Comitato Pendolari Siciliani (Ciufer), che ha accolto con malumore quello che sarebbe il terzo aumento dal 2015. Aumento che però non è improvviso: era già stato previsto sul contratto di servizio fra la Regione Siciliana e Ferrovie e Trenitalia stipulato nel 2018.

"Infatti, dal 1° gennaio 2022 i pendolari e l’utenza troveranno l’aumento del 10 per cento del costo di biglietti e degli abbonamenti fermo restando gli attuali servizi/disservizi – spiega il Ciufer in una nota – Questo è il terzo aumento del costo dei titoli di viaggio, pari al 27,5 per cento, che i pendolari e l’utenza si trovano a dover pagare, da quando è stato sottoscritto il Contratto di Servizio “Ponte” del trasporto ferroviario 2015-2016 e il Contratto di Servizio decennale 2017-2026.

Il servizio e i treni per km sono sempre gli stessi a parte gli investimenti dei fondi europei che la Regione ha utilizzato per rinnovare il parco rotabile con 21 nuovi treniPop” già circolanti nelle tratte ferroviarie".

L’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Siciliana, Marco Falcone, ha comunque informato che chiederà ad RFI di far slittare di un anno laumento, a causa dei disagi economici generati dalla pandemia di Covid-19.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia