L'ultima generazione di tram di Alstom, il Citadis X05, è entrato in servizio passeggeri ad Atene.
I nuovi tram percorrono una linea che si estende dal centro di Atene alla costa del Mar Egeo della città. Si stima che oltre 60.000 passeggeri saliranno ogni giorno sui tram Citadis. Prima della loro entrata in servizio passeggeri, i 25 tram hanno completato con successo i test dinamici senza passeggeri, per un totale di oltre 15.000 chilometri sulla rete urbana di Atene, garantendo un funzionamento sicuro e affidabile una volta in servizio.
“Nonostante la pandemia, siamo riusciti a consegnare questi tram in tempo e ne siamo molto orgogliosi. Alstom si è impegnata a migliorare l'esperienza dei passeggeri con materiale rotabile confortevole e moderno, aumentando al contempo la capacità. Citadis X05 rappresenta l'ultima evoluzione di una gamma di tram di successo. Durante i test conclusi di recente, Citadis X05 ha nuovamente dimostrato la sua affidabilità e le sue prestazioni, dimostrando che il suo stile e la sua classe si adattano bene ad Atene", ha affermato Stavros Vlachos, amministratore delegato di Alstom Grecia.
I 25 tram ordinati nel 2018 da Attiko Metro, l'ente del trasporto urbano di Atene, sono i primi tram Alstom a circolare in Grecia. Funzioneranno a una velocità massima di 70 km/h sulla rete esistente della città, nonché su eventuali estensioni pianificate. Oltre alla produzione e fornitura dei tram, Alstom è anche responsabile dei test in loco, della formazione e dei servizi di garanzia triennale, nonché dei pezzi di ricambio per i veicoli.
I moderni tram Citadis X05 integrano la flotta esistente di veicoli su rotaia leggera per l'uso sulla rete di Atene e del Pireo. I tram a cinque elementi sono lunghi 33,42 metri e larghi 2,40 metri, con una capacità massima di 294 passeggeri. Le doppie porte lungo l'intera lunghezza del mezzo garantiscono una migliore accessibilità.
La gamma Citadis X05 offre ai passeggeri un'esperienza superiore, con il 20% in più di superficie in vetro, tecnologia LED per un'illuminazione morbida e omogenea, aria condizionata e sistema di ventilazione ottimizzati, nonché informazioni di viaggio su schermi di grandi dimensioni tramite un sistema telematico. Le prestazioni del tram Citadis X05 sono in linea con l'ambizione di Alstom di diventare il leader della mobilità sostenibile poiché garantiscono una riduzione del consumo energetico del 25%.
Più di 3.000 veicoli della gamma Citadis sono stati venduti da Alstom in 60 città in tutto il mondo. I tram Citadis hanno percorso oltre 1 miliardo di chilometri e trasportato 10 miliardi di passeggeri da quando il primo tram è entrato in servizio nel 2000. Insieme ad Atene, il Citadis X05 è stato ordinato da città come Sydney, Parigi, Nizza, Avignone, Caen, Lusail e Francoforte. In Grecia, Alstom ha anche fornito 28 treni della metropolitana per il primo progetto della metropolitana di Atene all'inizio del 2000.


