Con il primo treno in partenza il 13 dicembre dopo il cambio di orario, Kombiverkehr KG offre trasporti ferroviari con profilo P400 sui collegamenti tra Mortara via Lötschberg e il Terminal Greenport di Venlo o tra Mortara via Gottardo e Rotterdam CTT.
"Con il passaggio al profilo P400, stiamo consentendo agli spedizionieri di trasportare semirimorchi con un'altezza d'angolo di quattro metri", afferma Alexander Ochs, amministratore delegato di Kombiverkehr. “Grazie alla maggiore capacità di carico, l'efficienza delle spedizioni intermodali aumenta notevolmente per i nostri clienti su queste rotte.”
Il treno diretto Mortara - Venlo e viceversa effettua tre corse settimanali il lunedì, mercoledì e venerdì in entrambe le direzioni. Attualmente sono presenti cinque collegamenti alla settimana dal lunedì al venerdì per i trasporti da e per Rotterdam su rotaia "ecologica".
La frequenza del collegamento ferroviario molto utilizzato per il porto di Gand nel Mare del Nord è in fase di ampliamento. Dopo un primo aumento della frequenza il 17 gennaio, l'ottavo treno in partenza a settimana e per direzione verrà aggiunto poco dopo, il 7 febbraio 2022.
"Stiamo rispondendo alla crescente domanda sui nostri collegamenti dall'Italia attraverso la Svizzera ai paesi del Benelux con opzioni di spedizione ancora più diversificate su questo corridoio transalpino", ha affermato Ochs. "Gli ulteriori collegamenti in traghetto da Gand rendono questa offerta multimodale particolarmente interessante per gli spedizionieri con attività di trasporto con il Regno Unito dopo la Brexit".