L' interporto di frontiera di Horgos nella regione autonoma di Xinjiang Uygur della Cina nord-occidentale, ha gestito quest'anno oltre 6.000 treni merci Cina-Europa.
La cifra è stata resa nota dalle autorità ferroviarie locali, ed è aggiornata alla data di oggi. Dall'inizio del 2021, il numero di convogli merci Cina-Europa amministrato dalla struttura ha superato quello del 2020 con una media quotidiana aumentata da 13 a 17 viaggi. In tal modo il volume di merci gestito dallo snodo è arrivato a 8,5 milioni di tonnellate, con un aumento del 38,1% su base annua.
Il China Railway Urumqi Group Co., Ltd. ha attribuito la crescente popolarità del servizio Cina-Europa all'ingente volume di trasporto, ai prezzi ridotti, alla vastità della rete e alla stabilità. Al momento, gli itinerari che passano per Horgos sono 29 e collegano la Cina con 45 città e regioni di 22 Paesi. Le principali merci trasportate che passano attraverso l'interporto interessano ben 200 categorie tra cui spiccano componenti meccanici, prodotti elettronici, indumenti, elettrodomestici e beni di prima necessità.


