Con il cambio orario appena avvenuto quelle appena trascorse sono state giornate di addii ed esordi.
Per gli addii abbiamo già visto qualcosa, dalle E.402B agli ETR 700 in Adriatica, mentre per gli esordi, dopo l'ETR 700 su Bolzano oggi vediamo qualche altra new entry.
La foto in alto di Antonio Mancinelli e il video qui in basso dal nostro canale YouTube ci mostrano i primi servizi Frecciabianca degli ETR 460 sempre in Adriatica. Protagonisti dei primi due viaggi da Sud e da Nord sono stati rispettivamente l'ETR 460 n.23, nel video a Francavilla al Mare e l'ETR 460 n.21 in foto a Pineto.
Salendo al nord Italia, invece, grazie alle foto di Marco Bertuola, vediamo innanzitutto il primo giorno di servizio degli ETR 700 a Treviso con il Freccairgento 9713 Udine-Milano, in quella che è una nuova rotta per questi convogli. L'ETR 700, per le statistiche, era in questo caso il n.12.
Degni di nota, poi, anche i primi giorni di servizio dell'Italo 8971 Udine-Milano Centrale effettuato nella fattispecie con l'ETR 675 n.08 e il prolungamento dell'Italo 8907 Udine-Napoli fino Salerno, in questo caso con l'AGV 575 n.8.
Tante dunque le novità che si iniziano a delineare con questo cambio orario invernale, che approfondiremo in una seconda parte con altri cambiamenti significativi in Centro Italia.


