Una settimana con tante notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.Info.

La notizia principale è sicuramente la partenza dei servizi effettuati dal Frecciarossa 1000 con livrea dedicata (Ferrovie: Una nuova livrea per il Frecciarossa in Francia), verso la Capitale della Francia (Ferrovie: Trenitalia arriva in Francia con il Frecciarossa dal 18 dicembre), di cui abbiamo riportato tutti i dettagli al momento noti (Ferrovie: Frecciarossa Milano - Parigi il dettaglio di orari, prezzi e servizi).
Come era prevedibile, la società statale ferroviaria francese SNCF, non è rimasta a guardare, e dal canto suo si sta preparando alla sfida lanciata da Trenitalia (Ferrovie: Frecciarossa in Francia, SNCF si prepara per la sfida).

Intanto la società del Gruppo FS porta i suoi ETR 460 Frecciabianca in Puglia per il cambio orario (Ferrovie: Gli ETR 460 Frecciabianca arrivano in Puglia [VIDEO]), e riceve il penultimo convoglio della fornitura di ETR 700 (Ferrovie: In consegna il penultimo ETR 700 di Trenitalia).

Novità anche per la compagnia ferroviaria privata Italo che lancia nuovi collegamenti tra Milano e Roma (Ferrovie: Italo lancia “Mi-Ro”, sulla Milano-Roma 64 collegamenti al giorno di cui 32 no stop), e per Trenord in Lombardia dove il prossimo anno aumenteranno le linee servite dai nuovi convogli (Ferrovie: Nuovi treni in Lombardia, nel 2022 aumentano le linee servite).

Per quanto riguarda i viaggi storico-turistici della Fondazione FS Italiane, grande successo per il suggestivo convoglio che ha percorso la Ceva – Ormea (Ferrovie: Treno storico nella neve sulla Ceva - Ormea), mentre tutto è pronto per il lancio del nuovo Orient Express La Dolce Vita (Ferrovie: Nasce l'Orient Express La Dolce Vita, viaggerà sui binari italiani).

Prosegue poi come sempre il programma di demolizione di materiale obsoleto (Ferrovie: Alla demolizione altre UIC-Z Pilota di prima fornitura [VIDEO]), mentre un locomotore ormai datato non ne vuole proprio sapere di ritirarsi (Ferrovie: E.656.586, il Caimano che non vuole fermarsi [VIDEO]).

Le notizie dall’estero giungono stavolta dalla Germania, dove DB con il cambio di orario aumenta i collegamenti a lunga distanza (Ferrovie: Germania, col cambio orario più treni a lunga distanza) e dai Paesi Bassi, dove viene posticipata l’entrata in servizio degli ICNG (Ferrovie: Paesi Bassi, posticipata l'introduzione degli ICNG).

Chiudiamo la nostra rubrica con una novità dal mondo del modellismo ferroviario, ovvero la nuova arrivata per Lima Expert (Modellismo: Vediamo la nuova E.464.134 di Lima Expert).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia