Da lunedì prossimo l'Europa sarà ancora più unita per mezzo dei treni.

Col Vienna – Monaco – Parigi e il Zurigo – Colonia – Amsterdam, al cambio di orario saranno lanciati due nuovi collegamenti ferroviari notturni. Queste due linee segnano l'inizio di un'offensiva congiunta sui treni notturni delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB), della Deutsche Bahn (DB), della franceseSNCF, delle Ferrovie Federali Svizzere (SBB) e in collaborazione con le Ferrovie dei Paesi Bassi (NS). 

Ulteriori linee sono già previste come Berlino – Bruxelles e Berlino – Parigi che inizieranno a operare a dicembre 2023.

Vienna – Monaco – Parigi

Dal 13 dicembre, il Nightjet viaggerà da Vienna a Parigi tre volte a settimana. Ogni lunedì, giovedì e sabato ci sarà un collegamento diretto dalla stazione centrale di Vienna via St. Pölten, Linz, Salisburgo, Monaco (est) e Strasburgo fino a Parigi Gare de l'Est.

La partenza da Vienna è alle 19:40 con arrivo a Parigi il giorno successivo alle 9:42. Il collegamento da Parigi a Vienna sarà invece offerto ogni martedì, venerdì e domenica. Il treno diretto per Parigi fa rivivere la storia dell'Orient Express, che operava su questo collegamento fino al 2007.

Zurigo – Colonia – Amsterdam

Oltre al nuovo collegamento Vienna – Monaco – Parigi, al cambio di orario partirà anche un nuovo Nightjet da Zurigo via Basilea e Colonia fino ad Amsterdam
Questo collegamento, che offre anche posti economici, è particolarmente interessante per i viaggiatori del Nord Reno-Westfalia. Grazie alla partenza anticipata da Colonia, i passeggeri possono raggiungere Amsterdam poco dopo le 9:00. Il viaggio di ritorno serale, intorno alle 20.30, consente un soggiorno ad Amsterdam di undici ore e mezza, due ore e mezza in più rispetto a prima.

Le due nuove linee Nightjet collegano un totale di 15 città tedesche con la rete ferroviaria notturna europea. I biglietti per i collegamenti Nightjet sono disponibili in vetture con posto a sedere a partire da 29,90 euro a persona e direzione, in carrozza cuccette a partire da 59,90 euro e in carrozza letto a partire da 89,90 euro.

I biglietti Nightjet sono disponibili in tutti i centri di viaggio e agenzie DB, nonché tramite bahn.de e l'app DB Navigator. In alternativa, i biglietti possono essere prenotati anche nei centri viaggi ÖBB, online, nell'app ÖBB e tramite il servizio clienti al +43 5 17 17. Ulteriori informazioni sull'ÖBB Nightjet sono disponibili su nightjet.com.

Foto ÖBB

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia