Un nuovo treno ad altissima velocità si affaccia in Europa.
Alstom e Hitachi Rail hanno confermato nella giornata di ieri che la joint venture Hitachi-Alstom High Speed (HAH-S), al 50% di partecipazione, ha firmato contratti con High Speed Two (HS2) per progettare, costruire e mantenere la prossima generazione di treni ad alta velocità HS2 Fase 1 come parte del contratto da 1,97 miliardi di sterline, incluso un contratto iniziale di manutenzione dei treni di 12 anni.
I due principali produttori di treni del Regno Unito consegneranno il treno operativo più veloce d’Europa, in grado di operare a una velocità massima di 225 mph (360 km/h), riducendo significativamente i tempi di viaggio per i passeggeri.
La flotta sarà elettrica al 100% e sarà uno dei treni ad altissima velocità più efficienti dal punto di vista energetico grazie alla minore massa del treno per passeggero, al design aerodinamico, alla potenza rigenerativa e alla più recente tecnologia di trazione ad alta efficienza energetica.
Con un importante impulso alla crescita e al riequilibrio dell’economia, la joint venture HAH-S produrrà i 54 treni in strutture recentemente migliorate nella contea di Durham, Derby e Crewe. Il premio alle aziende con sede in Gran Bretagna proteggerà e creerà migliaia di posti di lavoro verdi e aggiungerà £ 157 milioni di GVA all’economia del Regno Unito per ogni anno della fase di costruzione dei treni.
I nuovi treni da 200 metri di lunghezza e 8 casse sono impostati per funzionare nella fase 1 del progetto tra Londra e Birmingham e sulla rete esistente e aumenteranno notevolmente la capacità e la connettività tra città e paesi in tutto il paese, tra cui Stoke, Crewe, Manchester, Liverpool, Carlisle, Motherwell e Glasgow.
Avranno un impatto importante nella riduzione delle emissioni di carbonio dai trasporti incoraggiando le persone ad allontanarsi dalle auto e dagli aerei a combustibili fossili e sul treno.