Finalmente ci sarebbe una data, almeno secondo i quotidiani d'oltralpe che si stanno interessando sempre più all'argomento..
Trenitalia lancerebbe i suoi treni ad alta velocità Frecciarossa sulla linea Milano-Torino-Lione-Parigi dal 18 dicembre, in diretta concorrenza con i TGV di SNCF secondo AFP.
La compagnia diventerà così il primo operatore estero a sfidare SNCF sull'ambito mercato dell'alta velocità in Francia dall'apertura di questo settore alla concorrenza in libero accesso nel dicembre 2020. Il tutto, ovviamente, anticipa il successivo sbarco in Spagna previsto qualche mese dopo, sempre ovviamente nel segmento AV.
I Frecciarossa 1000 italiani dovrebbero effettuare due viaggi di andata e ritorno al giorno, tra Paris Gare de Lyon e Milano Centrale, via Lyon Part-Dieu, Chambéry, Modane e Torino, al mattino e alla sera.
Successivamente, questa offerta dovrebbe essere integrata con tre viaggi giornalieri di andata e ritorno tra Parigi e Lione, lungo il collegamento ad alta velocità più redditizio di SNCF.


