Da domenica prossima anche in Germania entrerà in vigore l'orario 2022.
Le ferrovie tedesche DB stanno ampliando notevolmente la loro gamma di servizi a lunga distanza.
Il direttore dei trasporti long haul Michael Peterson: “Chiunque debba viaggiare in questi giorni dovrebbe essere in grado di farlo in sicurezza e con un buon feeling. Ecco perché creiamo spazio sui nostri treni. Col cambio orario offriamo oltre 50.000 posti in più al giorno sui nostri treni a lunga percorrenza rispetto all'anno precedente. Circa 100 treni speciali verranno aggiunti nei giorni di Natale e Capodanno. Mai prima d'ora ci sono stati così tanti treni a lunga percorrenza sulle ferrovie tedesche come alla fine di quest'anno".
I treni aggiuntivi viaggeranno dal 22 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 principalmente sui collegamenti più richiesti, ad esempio tra Berlino e Stoccarda o Monaco o tra Colonia, Düsseldorf e Berlino.
I collegamenti sono già presenti su bahn.de e nell'app DB Navigator e possono essere prenotati attraverso tutti i canali di vendita DB. La compagnia utilizza anche dipendenti di servizio aggiuntivi nelle stazioni per Natale. Essi aiutano i passeggeri con l'imbarco, lo sbarco e il trasferimento, ad esempio caricando bagagli o passeggini sul treno o fornendo informazioni.
Poiché quest'anno le festività cadono nel fine settimana, DB prevede un numero di passeggeri particolarmente elevato per i giorni immediatamente precedenti e successivi alle due festività natalizie, ovvero il 23, 27 e 28 dicembre. DB consiglia di utilizzare il sistema di occupazione treni su bahn.de e l'app DB Navigator per saperne di più e prenotare un posto.
Con il cambio di orario del 12 dicembre, DB mette a disposizione oltre 50.000 posti in più al giorno rispetto all'anno precedente. Questo è possibile grazie a più collegamenti e all'utilizzo di mezzi moderni con più posti a sedere, come l'ICE-XXL. La base per la crescente gamma è la continua espansione della flotta a lunga percorrenza. In totale, negli ultimi due anni DB ha messo in servizio 46 treni ICE 4 e 29 Intercity a due piani. Alla fine di quest'anno saranno in servizio circa 340 treni ICE.
I miglioramenti nell'orario 2022 in sintesi:
Più ICE XXL: Circa 20 dei treni a 13 elementi saranno in circolazione dal cambio orario. Con una lunghezza di 374 metri, possono trasportare 918 persone, cinque volte più di un aereo di medio raggio. Essi si caratterizzano anche per un WiFi più potente.
Numerosi nuovi collegamenti veloci competono con l'aereo: con molti nuovi link di questo tipo, DB offre un'alternativa veloce ed ecologica su otto delle dieci rotte aeree tedesche più importanti.
Nuova linea a lunga percorrenza tra Assia e Renania settentrionale-Vestfalia: una nuova linea a lunga percorrenza collega Dortmund e Münster via Siegen con Francoforte sul Meno ogni due ore. In questo modo, DB porta ancora più ferrovia in questa area della Germania.
Tempo di percorrenza più breve tra Monaco e Zurigo: il tempo di percorrenza sulla tratta tra Monaco e Zurigo si riduce per la metà dei collegamenti di 30 minuti a circa tre ore e mezza. Ciò è stato reso possibile dall'utilizzo del sistema europeo di controllo dei treni ETCS.
Trasferimenti notturni attraverso l'Europa: con due nuovi collegamenti ferroviari notturni (da Vienna via Monaco a Parigi e da Zurigo via Basilea e Colonia ad Amsterdam), DB e le ferrovie partner europee avvicinano le metropoli del continente.
Modifiche all'acquisto dei biglietti in treno
Già ad aprile DB ha migliorato la prenotabilità dei biglietti sul treno. Da allora, i passeggeri a lunga percorrenza possono ottenere i loro biglietti in formato digitale nell'app DB Navigator o su bahn.de fino a 10 minuti dopo la partenza, cosa che non era possibile prima. Questo ha reso molto più facile acquistare un biglietto con breve preavviso sul treno.
I passeggeri non devono più cercare il personale del treno e risparmiano il supplemento a bordo di 17 euro. Inoltre, la prenotazione digitale aiuta a ridurre il numero di contatti sui treni. Le vendite di bordo gestite dal personale sono in calo da anni e di recente sono state utilizzate da meno dell'1% di tutti i clienti. Per questi motivi, e poiché i passeggeri hanno un'alternativa interessante con la nuova opzione digitale, la vendita dei biglietti da parte degli assistenti dei treni verrà interrotta il 1 gennaio 2022.


