Il 99% dei passeggeri controllati nel traffico a lunga percorrenza in Germania osserva le nuove regole 3G

A una settimana dall'introduzione della nuova regola 3G (attestato di vaccinazione/guarigione/test negativo PCR o antigenico) su autobus e treni, Deutsche Bahn (DB) fa un bilancio positivo. I viaggiatori sono ben informati, aderiscono alla regola e spesso mostrano il loro attestato 3G di propria iniziativa al momento del controllo dei biglietti. In controlli casuali, i team di sicurezza e controllo hanno esaminato circa 150.000 viaggiatori a lunga distanza dal 24 novembre.

Solo circa 200 persone non hanno potuto fornire la prova 3G e hanno dovuto lasciare il treno. La proporzione di passeggeri senza un certificato 3G con loro era quindi nell'intervallo "per mille" nei controlli casuali. Se vengono rilevate violazioni, reagiscono anche in modo molto intelligente. Solo in singoli casi è stato necessario chiamare in causa la polizia federale per far rispettare le regole in modo coerente. La prassi in autobus e treno conferma quindi anche i risultati dell'indagine tra i passeggeri DB. Secondo gli ultimi sondaggi, oltre il 90% dei viaggiatori interurbani si è espresso favorevolmente sull'introduzione delle regole 3G.

“La nuova regola 3G è accolta e ampiamente accettata dai passeggeri. I nostri controlli lo dimostrano. Questo è davvero un buon segnale, sia per combattere la pandemia che per i nostri dipendenti sui treni. Anche per loro, questa quarta ondata è ancora una volta un'enorme dimostrazione di forza", afferma Hans-Hilmar Rischke, responsabile della sicurezza aziendale presso Deutsche Bahn.

Inoltre, Deutsche Bahn continua ad implementare il suo pacchetto completo di igiene e protezione:

  • Nel trasporto a lunga percorrenza, DB amplia continuamente la gamma di treni e posti a sedere e offrirà oltre 50.000 posti in più rispetto all'anno precedente da metà dicembre.
  • I passeggeri possono informarsi sull'utilizzo previsto della capacità dei treni a lunga percorrenza tramite bahn.de e l'app DB Navigator.
  • Durante il viaggio, gli assistenti dei treni e i consulenti alla clientela supportano i passeggeri nel distribuirsi al meglio sul treno.
  • DB continua a pulire i treni a lunga percorrenza il doppio rispetto a prima della pandemia.
  • Inoltre, è obbligatorio indossare la mascherina a bordo di tutti i treni.
Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia