Tobu Railway Co. Ltd. (Tobu) ha scelto Hitachi, Ltd. (Hitachi) per fornire una nuova flotta di treni espressi "Limited" per il suo servizio di punta tra Tokyo e le famose località di Nikko e Kinugawa.
La popolare destinazione turistica, che comprende bellezze naturali e il Santuario Nikko Toshogu, sito del patrimonio mondiale dedicato a uno dei più famosi shogun del Giappone, attira fino a 12 milioni di visitatori ogni anno. I nuovi treni espressi N100 miglioreranno il servizio tra la capitale e la località turistica giapponese e sostituiranno i convogli della serie precedente Spacia 100, operativi dal 1990.
I nuovi treni saranno costruiti presso lo stabilimento Kasado Works di Hitachi Rail con composizione di sei elementi, che garantiranno 212 posti a sedere. L'esterno dell'N100 ha tratto ispirazione dal design dell'artigianato tradizionale giapponese mentre la colorazione deriva dal bianco del Santuario Nikko Toshogu. Pur ereditando i comodi e grandi sedili reclinabili girevoli e lo spazio dei convogli Spacia, l'N100 è dotato di un bancone bar per soddisfare le diverse esigenze di tutti i passeggeri. Il primo convoglio entrerà in servizio nel 2023.
Koji Agatsuma, Group COO (Materiale rotabile), Hitachi Rail ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di progettare e costruire i treni espressi di Tobu che miglioreranno il servizio per i milioni di passeggeri che visitano Nikko e Kinugawa ogni anno. Hitachi ha costruito oltre 500 vagoni per i treni pendolari per Tobu. Lavoreremo con Tobu per costruire una flotta di convogli moderni che siano sicuri, confortevoli, rispettosi dell'ambiente e piacevoli".