La possibile riattivazione della stazione di Vigna Clara a Roma vede un nuovo passaggio istituzionale.

Nella giornata di oggi, con nota protocollata, il DIPARTIMENTO IV Pianificazione, Sviluppo e Governo del Territorio Servizio 1 - “Urbanistica e attuazione del PTMG”  ha precisato che "L’intervento in parola, che consiste nella riattivazione dell’esercizio ferroviario, senza la realizzazione di nuove opere, della linea Valle Aurelia /Vigna Clara, realizzata nel 1990, adeguata tra il 2003 e il 2013 e riattrezzata con lavori funzionali (sostituzione dei componenti tecnici di armamento trazione e segnalamento) tra il 2015 e 2016, non prevede né modifiche allo stato attuale né varianti al vigente PRG approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 18/2008 ai sensi e per gli effetti dell’art. 66 bis della LR 38/1999.

Pertanto, non configurandosi la variante urbanistica al vigente PRG, per effetto di quanto disposto all’art. 3, c. 8 delle Norme di Attuazione (N.A.) del Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG) non è dovuto il rilascio del parere di compatibilità ex art. 20, c. 5 del Dlgs 267/2000.

Inoltre, l’intervento è da intendersi come opera infrastrutturale di particolare interesse pubblico e quindi, come tale, ammissibile anche nell’ambito della Rete Ecologica Provinciale (REP) rispetto alla quale non si rilevano particolari incompatibilità atteso che, come peraltro già rilevato, il progetto si limita a prevedere il ripristino di una infrastruttura già presente ed integrata nel territorio dal 1990.

L’intervento, pertanto, non risulta essere in contrasto con le direttive e prescrizioni del PTPG".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia