Nella giornata di giovedì 11 novembre 2021 "un'apparizione" abbastanza insolita quanto gradita probabilmente dai viaggiatori e sicuramente dagli appassionati, ha avuto luogo sulla Bari-Taranto.

In turno sul Frecciargento 8820 al posto del solito ETR 700 è infatti stato inserito un ETR 500.

Il convoglio, giunto la sera prima a Taranto, ha sostituito la mattina successiva l'ex Fyra poi ripartito come Invio a Vuoto verso nord.

Ancora non sono chiari i motivi di questo cambio materiale, secondo alcune voci potrebbe trattarsi di una "prova" in vista del prossimo cambio orario, quando il Frecciargento 8807/8820 diventerà un Frecciarossa con analoga traccia oraria ma molto più probabilmente si sarà trattato "solo" di un materiale inviato per sostituirne un altro con qualche problema come già accaduto in altre circostanze analoghe.

Quale che sia la motivazione quella di oggi rimane comunque una giornata da ricordare, in quanto questa tipologia di treno non si vedeva dal 2008 su questa linea, anno in cui il servizio Eurostar Italia Taranto-Milano fu sostituito da un servizio EuroStarCity con E.414 e vetture GC e Z, poi divenuto Frecciabianca nel 2012 e in tempi più recenti nel 2019 Frecciargento, appunto con ETR 700. Il tutto con l'eccezione di altre "apparizioni" spot come questa.

Testo e foto di Carlo Prunas

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia