Circa quattro mesi dopo la devastante alluvione, parti dell'Ahrtal sono state ricollegate al traffico ferroviario.
La prima sezione della ferrovia dell'Ahrtal, gravemente danneggiata, è in funzione da oggi: i treni viaggiano due volte all'ora in ogni direzione tra Remagen e Ahrweiler.
Le enormi masse d'acqua avevano spazzato via la ferrovia, vecchia di 110 anni, in molte sezioni del percorso. Heimersheim, tra le altre località, è stata particolarmente colpita: qui l'acqua ha portato via l'intero marciapiede, distruggendo l'argine per una lunghezza di 1,5 chilometri e strappando più di 1,2 chilometri di binari dalla loro posizione.
Per la ricostruzione dei binari distrutti, gli specialisti di Deutsche Bahn (DB) e le società specializzate hanno dovuto rimuovere tonnellate di macerie che erano state trasportate. Hanno quindi riparato binari, gli argini e le opere tecnologiche, alcune delle quali sono state ricostruite.
DB ha utilizzato un totale di 4.200 tonnellate di ghiaia e 7.800 tonnellate di pietrisco per riparare la sezione tra Remagen e Ahrweiler. Inoltre, sono stati sostituiti cinque chilometri di cavo, un chilometro di ferrovia, 1.500 traversine e due passaggi a livello. Inizialmente, tuttavia, i treni circoleranno solo su un binario: la riparazione del secondo binario richiederà del tempo. Inoltre, la fermata di Heimersheim deve essere per il momento saltata.
I lavori sul resto della tratta tra Walporzheim e Ahrbrück richiederanno molto più tempo. Qui il danno è particolarmente grave: DB deve, tra l'altro, sostituire otto ponti e quasi tutte le strutture portanti e posare nuove rotaie. Inoltre, sono in corso di riparazione sette passaggi a livello e le cabine di segnalazione distrutte a Dernau e Kreuzberg.
Parallelamente sono in corso i primi progetti di rinnovamento integrale dell'infrastruttura e di una possibile elettrificazione. Su questa tratta non sono ancora possibili previsioni concrete per la rimessa in servizio, così come per le linee Euskirchen – Bad Münstereifel (Erfttalbahn) e Rheinbach – Euskirchen (parte della Voreifelbahn).
Foto DB Bahn


