Il treno storico tira e forse se ne stanno accorgendo persino nel Lazio, dove convogli d'epoca "stabili" non se ne vedono "da quando l'uomo inventò il cavallo", tanto per citare un film cult degli anni '70 (ha la nostra stima chi lo azzecca).

Fatto sta che il sindaco di Ronciglione, Mario Mengoni, ha inviato una missiva per richiedere a enti, organi e comitati competenti un modo per promuovere e valorizzare il turismo ferroviario attraverso l’organizzazione di treni storici in occasione delle manifestazioni culturali più importanti.

Nel recente passato, sulla linea ferroviaria FL3 Roma-Capranica-Viterbo sono stati effettuati servizi ferroviari turistici con materiale storico trainato e locomotiva a vapore, in relazione ad eventi di valenza regionale, che hanno riscosso grande successo di pubblico, senza contare che a Bracciano ebbe l'ardire di arrivarci persino l'ETR 232, partito come gli altri convogli da Roma-Tiburtina, impianto che permetterebbe di coinvolgere nel servizio turistico un’ampia fascia di cittadini, anche da fuori regione.

“Ronciglione è ricca di eventi culturali, tradizionali e folkloristici anche di livello nazionale – ha dichiarato Mengoni -. Da sempre il nostro paese ha cercato di innalzare il richiamo mediatico delle iniziative così come la quantità di flussi turistici, e un’iniziativa del genere non solo perseguirebbe questo scopo, ma darebbe lustro al patrimonio ferroviario di cui disponiamo: la stazione ferroviaria, che nel tempo ha fatto da sfondo a numerosi film, e la sua sala viaggiatori ricca di opere rare nel panorama delle infrastrutture; il ponte ad arco in ferro stile Eiffel, tra i pochi al mondo con questa peculiarità costruttiva. Inoltre, la partenza da Roma-Tiburtina garantirebbe un forte richiamo turistico in occasione degli eventi più importanti del paese”.

Nella richiesta del sindaco Mengoni è stata stilata una lista degli eventi che storicamente si susseguono nel territorio di Ronciglione, in relazione ai quali potrebbe essere attivato il passaggio dei treni storici: da “Il treno del Carnevale”, in occasione del corso di gala del Carnevale Storico, passando per “Il treno Mille Miglia”, “Il treno Palio delle Barche”, “Il treno Palio Corse a Vuoto”, fino ad arrivare, in dicembre, al “Treno dei Presepi”.

Un primo evento, per il quale è stata richiesta l’autorizzazione, riguarderebbe un primo passaggio di treno storico a vapore da Roma-Tiburtina a Ronciglione in occasione dell’Epifania.

“Il passaggio di treni storici – ha commentato il consigliere delegato al Turismo, Gianluca Trentani – favorirebbe, tra le altre cose, lo sviluppo di un nuovo modello turistico connesso ad altri servizi, abbinando il viaggio in treno d’epoca alla riscoperta delle eccellenze del territorio, da quelle naturalistiche e architettoniche a quelle enogastronomiche e dei prodotti tipici. Di certo si creerebbe un buon indotto turistico, del quale beneficerebbero direttamente tutte le strutture ricettive e commerciali del nostro paese”.

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia