Torniamo dopo qualche mese ad occuparci della livrea notte di Trenitalia.

La premessa è come sempre d'obbligo. Il calcolo una volta era più semplice visto che era sufficiente osservare le carrozze in nuova colorazione e i conti erano presto fatti. Ora è diventato decisamente più complicato perché alcune vetture sono state distolte per altri servizi o accantonate.

Tutto questo preambolo per dire di prendere con le dovute cautele i nostri numeri che peraltro, non ci stancheremo mai di ripeterlo, non sono da considerarsi in alcun modo ufficiali.

Detto questo, il servizio notturno di Trenitalia può contare secondo i nostri aggiornamenti, su 356 vetture divise in due cromie.

Al momento attuale sono presenti 189 cuccette, 76 vetture letto e 91 carrozze con posti a sedere. Chi si accontenta gode ma chi gode è più contento, dice un antico adagio, per cui noi non ci accontentiamo e andiamo più nel dettaglio.

Abbiamo dunque 91 Cuccette Comfort da 160 km/h, 98 Cuccette Comfort da 200 km/h, 37 MU da 160 km/h, 28 MU da 200 km/h e 11 T3S.

Come sempre, un cenno a parte meritano le vetture con posti a sedere tra le quali abbiamo 60 UIC-Z di seconda classe a scompartimenti e 31 a salone. Dai nostri calcoli almeno 5 delle prime dovrebbero tuttavia essere state escluse dal servizio regolare.

Alle vetture letto ne vanno aggiunte due che però sono impreziosite con quella che forse sarà la nuova livrea degli Intercity Notte di Trenitalia o forse è solo un esperimento e che abbiamo trattato ampiamente in un'altra news. Esse, tuttavia, non sarebbero in servizio commerciale, quindi al momento non le consideriamo nei nostri conteggi. Il loro destino è tutt'altro che conosciuto.

Si ringrazia Nicola Giacometti

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia