Il Consiglio dei ministri ha deciso oggi il piano quadro ÖBB 2022-2027.
Con un totale di 18,2 miliardi di euro in investimenti ferroviari, la protezione del clima deve essere rafforzata e sono disponibili collegamenti migliori e più veloci per i clienti nel trasporto passeggeri e merci. Il programma infrastrutturale è stato incrementato di circa 700 milioni di euro rispetto al 2020. Nell'ambito della "digitalizzazione della ferrovia", verrà migliorata la rete mobile lungo le tratte e ampliata l'informazione alla clientela.
Secondo il ministro dei trasporti Leonore Gewessler (Verdi), il piano generale ÖBB include i seguenti nuovi progetti: il finanziamento della progettazione per la costruzione a doppio binario della ferrovia Tullnerfeld tra Herzogenburg e St. Pölten, la pianificazione per l'espansione a doppio binario della linea Werndorf-Spielfeld-Straß è in preparazione l'ampliamento della Pyhrnachse, anche i progetti da Kirchdorf an der Krems a Micheldorf sono ora garantiti.
Un altro focus è sull'accesso nord al Brennero come parte importante dell'ampliamento del Corridoio del Brennero: sono stati ora depositati i finanziamenti per la costruzione per l'ampliamento a quattro binari tra Schaftenau e il nodo di Radfeld (tratto austriaco) nel Lower Inn Valle. Alcune stazioni di giunzione vengono ampliate per poter ospitare in futuro treni aggiuntivi o più lunghi e più passeggeri, come Villach Hbf, Ried im Innkreis, Innsbruck Hbf o Imst-Pitztal. Inoltre, secondo Gewessler, continuerà l'attrattiva delle ferrovie regionali e del programma di elettrificazione.
La maggior parte dei 18,2 miliardi di euro investiti andrà a reinvestimenti in Park&Ride e protezione dal rumore (4,3 miliardi di euro). 3,6 miliardi di euro confluiscono in estensioni di stazione, terminal e rotte nuove e ampliate. 3,1 miliardi di euro vanno alla nuova direttrice sud, ovvero i tunnel Koralm e Semmering. La Galleria di Base del Brennero e le sue vie di accesso divorano 2,7 miliardi di euro. 2,5 miliardi di euro sono stanziati per l'elettrificazione e l'attrazione del percorso e 2 miliardi di euro per la sicurezza. Oltre alla spesa per investimenti, ci sono ancora 3,9 miliardi di euro per la manutenzione.
Per la regione orientale saranno investiti 6,9 miliardi di euro, 2,5 miliardi di euro per l'Alta Austria e 704 milioni di euro per Salisburgo. La Stiria riceverà 3 miliardi di euro, la Carinzia 1,2 miliardi di euro, il Tirolo a sua volta 3,7 miliardi di euro. Per il Vorarlberg dovrebbero esserci 510 milioni di euro. Secondo il ministero dei Trasporti, un miliardo di euro di investimenti edilizi nell'infrastruttura creerà o assicurerà 15.000 posti di lavoro.
Nell'ottobre 2020 è stato presentato al pubblico il master plan 2021-2026, all'epoca erano stati stanziati 17,5 miliardi di euro. Ora Gewessler ha sottolineato nell'atrio della stampa dopo il Consiglio dei ministri che "il più grande pacchetto di espansione ferroviaria che l'Austria abbia mai visto" è stato ulteriormente aumentato in modo significativo. Dopo l'introduzione del biglietto climatico, anche i servizi ferroviari saranno migliorati, ha affermato il ministro: "Questa è una buona notizia".


