Il sistema di allarme sonno del conducente Antison ha vinto il Premio annuale russo IT Stars come progetto più significativo innovativo e socialmente utile.
Il premio riconosce gli sviluppi significativi nel campo dell'IT tra tutte le invenzioni russe. All'inizio di quest'anno, il progetto Antison ha vinto anche i RusBase Digital Awards 2021 nel campo della la logistica.
Mosca è diventata la prima città in Russia dove il sistema di allerta del sonno dell'autista è stato implementato nel trasporto pubblico di superficie. Al giorno d'oggi, il monitoraggio senza contatto dei conducenti funziona sul 95% degli autobus della città.
Il sistema di avviso del sonno del conducente Antison scansiona il volto dei conducenti, la frequenza di chiusura degli occhi e invia le informazioni. Utilizza la visione informatica per riconoscere il sonno, il fumo e l'uso del cellulare, aumentando così la sicurezza stradale. Antison ha dimostrato la sua efficacia molte volte: l'anno scorso il numero di incidenti nel trasporto pubblico di superficie è diminuito di quasi il 30% grazie a questo sistema. Inoltre, ha contribuito a prevenire oltre 11mila incidenti stradali.
«È un grande orgoglio per noi diventare il vincitore dell'annuale Premio russo IT Stars. Il sistema di avviso del sonno del conducente Antison è diventato uno dei migliori sviluppi IT nel campo del sociale. Il sistema autonomo senza contatto, basato sull'intelligenza artificiale, monitora la condizione del conducente utilizzando tecnologie di apprendimento, EDGE computing e Internet. Inoltre, le telecamere e i sensori sono sicuri per i conducenti e pienamente conformi ai requisiti della legislazione sanitaria», - ha detto Maksim Liksutov, il Vicesindaco di Mosca per i trasporti.


