Problemi infiniti alla circolazione dei tram a Roma.
A raccontarli citando l'ultimo episodio è la Repubblica.
Intorno alle 19:00 del 31 ottobre un tram della linea 19, che viaggiava in direzione Centocelle, è quasi “sprofondato” con tutti i binari sulla curva del piazzale del Verano, poco dopo l’incrocio con viale Regina Margherita. Nessun danno si è verificato alle persone o al tram, che comunque è rimasto dentro le rotaie, ma solo una grossa paura per i pochi passeggeri a bordo. Sul posto sono immediatamente intervenuti la Polizia Locale ed i tecnici dell’ATAC, per liberare il mezzo ed effettuare le valutazioni del caso.
Verificata l’impraticabilità della linea, l’azienda dei trasporti ha interdetto le tratte Porta Maggiore-Risorgimento e Porta Maggiore-Valle Giulia ai mezzi delle linee 19 e 3, quest’ultima già limitata alla Piramide a causa della scarsità di tram disponibili. Sulle sezioni interrotte sono state attivate le navette sostitutive, con tutti i consueti disagi del caso.
Non è un mistero che la rete tramviaria di Roma sia arrivata sostanzialmente a fine vita tecnica, prosegue il quotidiano. La rete andrebbe urgentemente rinnovata, ma ATAC non ha i soldi necessari per i lavori, anche se sarebbe compito del Comune stanziare le cifre richieste per la manutenzione straordinaria. Impossibile ancora sapere quando il 3 e il 19 saranno ripristinati. Il 4 novembre sarà il momento della prima Assemblea Capitolina dell'era Gualtieri, al nuovo assessore dei trasporti spetterà il difficile compito di rimettere in sesto i tram della città.


