Con Stadler Valencia come partner, ELP è stata in grado di ottenere l'omologazione per la locomotiva EuroDual in Austria.
Da ieri la locomotiva può circolare sulle linee del profilo 312 della rete ÖBB. Entro la fine dell'anno è prevista l'omologazione per le stazioni di confine in Ungheria (Hegyeshalom), Slovacchia (Bratislava) e Repubblica Ceca (Břeclav).
Insieme al suo partner di servizio, Stadler Rail Services, ELP è già stata in grado di stabilire la rete di servizi in Austria. Le prime officine di manutenzione si trovano a Vienna e Linz. A breve verranno aggiunti ulteriori "workshop" alla rete.
Le locomotive EuroDual Germania esistenti di ELP sono in fase di aggiornamento per l'Austria e nei prossimi giorni è prevista la dichiarazione di conformità per il nuovo tipo di veicolo EuroDual Germania-Austria. Le future locomotive EuroDual Germany verranno consegnate direttamente con la configurazione corrispondente per Germania-Austria.
Per ELP, questo è un passo importante nell'espansione geografica dell'area operativa EuroDual. L'obiettivo di ELP nei prossimi anni è di espandere ulteriormente l'area operativa verso l'Europa sudorientale (Balcani) e verso il porto di Rotterdam (approvazione della rotta sulla rotta Betuwe nei Paesi Bassi).


