Il primo dei tre treni veloci che la Serbia ha acquistato da Stadler, è arrivato nei Balcani come confermato dal Ministro delle Costruzioni, dei Trasporti e delle Infrastrutture, Tomislav Momirović.
Il secondo e il terzo treno, che verranno utilizzati sulla linea Belgrado-Budapest, dovrebbero essere consegnati a loro volta entro la fine dell’anno. L’8 aprile a Belgrado è stato firmato il contratto per l’acquisto di tre treni elettrici passeggeri da 200 chilometri orari. Unica offerente in gara è stata proprio Stadler, con un prezzo di aggiudicazione di 62,2 milioni di euro.
Si tratta di tre automotrici a due piani, estremamente confortevoli, aventi un totale di 316 posti, compresi quelli per le persone a mobilità ridotta. C’è anche l’accesso a internet, i display di occupazione dei posti a sedere e un minibar.
La prima tratta della nuova ferrovia Belgrado-Budapest, da Belgrado a Novi Sad, dovrebbe essere aperta al traffico entro marzo del prossimo anno e il viaggio tra le due città grazie ai nuovi convogli durerà mezz’ora. Secondo gli annunci, il biglietto costerà molto probabilmente circa 1.000 dinari (circa 9 euro).
“Due volte al giorno, i cittadini potranno viaggiare direttamente da Belgrado a Novi Sad e arrivare in 30 minuti, e questo costerà circa 1.000 dinari, senza molte fermate. Alcune corse però si fermeranno in diverse stazioni e il biglietto sarà quindi più economico, ma ci vorranno dai 48 ai 52 minuti”, ha affermato il Ministro Tomislav Momirović.