Deutsche Bahn (DB) festeggia un altro anniversario nel 2021: 50 anni fa i primi treni Intercity (IC) attraversavano la Germania.
Il responsabile del trasporto a lunga percorrenza Michael Peterson ha inviato oggi alla stazione centrale di Francoforte una locomotiva del Gruppo 101, metà della quale è presentata nei colori IC "storici" e metà in quelli attuali. Sulle pareti laterali si possono vedere locomotive e vagoni di diverse generazioni di IC. La locomotiva dell'anniversario viaggerà fino a 200 chilometri all'ora come ambasciatrice mobile per mezzo secolo di traffico interurbano.
"Senza gli IC non c'è l'ICE: l'Intercity ha posto le basi per un traffico ferroviario veloce e sincronizzato in Germania, se non in Europa", afferma Michael Peterson.
Nel frattempo, la funzione dell'IC è cambiata. L'ICE ha assunto il ruolo di collegamento veloce tra le metropoli. L'Intercity sta invece aprendo sempre più l'area con moderni treni a due piani. E DB sta ampliando questa offerta. Il collegamento Intercity di successo tra Warnemünde e Dresda è stata introdotta alla fine del 2019. Dal 12 dicembre una nuova linea collegherà Dortmund e Münster via Siegen con Francoforte sul Meno ogni due ore.
“Vogliamo portare ancora più treni nelle città e nelle regioni della Germania. Stiamo investendo molto in questo. Entro la fine del prossimo anno avremo un totale di 86 comodi treni a doppio piano per il trasporto a lunga distanza nella zona", afferma Michael Peterson.
Il traffico interurbano è iniziato il 26 settembre 1971. A quel tempo, i treni IC dipinti in eleganti colori viola e beige circolavano su quattro linee ogni due ore, esclusivamente con carrozze di 1a classe. Insieme alle locomotive veloci da 200 km/h del leggendario Gruppo 103, divennero un simbolo per il traffico ferroviario ad alta velocità e un'icona pubblicitaria per la Ferrovia Federale dell'epoca. Con lo slogan: "Ogni ora, ogni classe", nel 1979 sono stati introdotti i cadenzamenti orari e la seconda classe. Su inside.bahn.de/50-jahre-intercity è possibile trovare altri fatti e storie emozionanti su 50 anni di traffico interurbano.
La locomotiva dell'anniversario è stata creata in collaborazione con l'associazione dei commercianti di modellismo ferroviario "Die wilde Dreizehn plus". Con la locomotiva è stata presentata a Francoforte una carrozza pilota, anch'essa in colori storici e contemporanei.
Foto DB Bahn


