SNCF ha finalizzato la vendita della sua filiale di noleggio carri Ermewa a un consorzio che associa in egual misura la Caisse de dépôt et placement du Québec (CDPQ) e la società di gestione patrimoniale tedesca DWS.
"Questa operazione si traduce in una riduzione dell'indebitamento netto di circa 3,2 miliardi di euro per il gruppo SNCF", ha osservato il suo amministratore delegato, Jean-Pierre Farandou. Questa somma corrisponde al prezzo di vendita, non comunicato, e all'assunzione del debito di Ermewa da parte dei suoi nuovi proprietari, ha affermato.
"Ermewa, che rimane un importante partner commerciale di SNCF, beneficerà del supporto di partner di lungo periodo, in grado di garantire la sostenibilità dell'attività dell'azienda", ha sottolineato il manager.
Ermewa - originariamente una società svizzera di cui SNCF ha rilevato il 100% del capitale nel 2010 - si presenta sul proprio sito web come "leader europeo nel noleggio di carri industriali", e numero uno al mondo nel noleggio di container-cisterne. L'azienda con sede a Parigi impiega 1.200 persone. Secondo SNCF, nel 2020 ha generato un margine operativo di 271 milioni di euro su un fatturato di 489 milioni.