Ancora una tegola per il nodo di Roma e più precisamente per la Roma - Firenze Linea Lenta.

Da qualche giorno, infatti, è stata applicata una importante limitazione alla circolazione per una riduzione di carico al km 36+780, nei pressi del ben noto ponte in ferro posto poco prima della stazione di Fara Sabina, lungo la FL1 per problemi alla travata metallica.

Il cambio dalla categoria D4 alla C3, riduce a 20 tonnellate la massa assiale ed istituisce anche un rallentamento a 60 km/h, con la prima limitazione che taglia fuori dalla circolazione gruppi come E.401, E.402B ed E.403 di Trenitalia e 189, 190, 193, 474, 483, 494 e G2000 in uso presso imprese private e non per il servizio merci.

La circolazione resta quindi unicamente possibile sulla Direttissima che tuttavia non solo ha il vincolo di divieto di incrocio tra treni merci e i treni passeggeri più veloci ma è sempre a rischio di problematiche tecniche per le quali, nel corso degli anni passati, è stato necessario spostare il traffico sulla LL.

Non è chiara la durata di questa limitazione ma è probabile che per risolverla sia necessario sostituire il ponte in ferro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia