La famiglia imprenditoriale Carabelli, a capo di IGM S.r.l., fondata nel 1992 a Follo e specializzata nella progettazione e produzione di apparati elettromeccanici ed elettronici con destinazione principalmente nel mercato ferroviario, annuncia di aver aperto il capitale della società a Sirail Group, cedendo il 100% delle azioni in essa detenute e reinvestendo in Sirail Group come socio di minoranza (“Operazione”).
IGM, con siti in Italia ed in Polonia, è riconosciuta nel mercato ferroviario per il suo know-how nella progettazione meccanica, elettrica ed elettronica.
Sirail Group è una società familiare Francese – leader a livello Europeo – specializzata in prodotti per il cablaggio del materiale rotabile.
Attraverso l’Operazione, IGM prosegue nel suo percorso di internazionalizzazione, impostando una crescita sinergica con un importante partner industriale, già presente in molte geografie (Francia, Marocco, Germania, Tunisia, Slovacchia). Sirail Group ha dato prova nel passato di saper integrare nuove realtà, mantenendone le specificità ed identità.
Sirail Group estende il perimetro delle proprie attività in Italia e Polonia, confermando l’ambizione di sviluppare una expertise nella progettazione meccanica ed elettronica per il settore ferroviario. Inoltre, l’Operazione offrirà ad entrambe le società, grazie alla elevata complementarità, nuove opportunità di espansione sul mercato Europeo.
La famiglia Carabelli è stata assistita da Corus Corporate Finance come advisor finanziario, da Bellora & Associati negli aspetti legali e da CLA Consulting negli aspetti fiscali e contabili.
Sirail Group è stata assistita da Ughi e Nunziante, Pichard & Associés e De Gaulle Fleurance & Associés per gli aspetti legali e da Accuracy per la due diligence finanziaria e il supporto nell’acquisition financing.
Olivier Piganeau, Ceo di Sirail Group: “Per Sirail Group è un’opportunità meravigliosa di integrare il know-how complementare di IGM e la sua expertise di progettazione, di cui potranno beneficiare i nostri clienti. Porteremo anche l’esperienza storica di Sirail Group ai clienti di IGM. Ci sono straordinarie opportunità di crescita per il nuovo gruppo che nascerà da questa integrazione, soprattutto nel mercato italiano, molto dinamico e in cui non siamo ancora presenti”.
Marco Carabelli, Ceo di IGM: “Siamo felici di unirci a Sirail Group, uno dei principali e riconosciuti player nel mercato Europeo, e di partecipare a questa nuova avventura come azionisti di minoranza. Le nostre forze unite ci consentiranno di aumentare la soddisfazione dei nostri clienti, un obiettivo comune che condividiamo con Sirail Group”.
IGM
IGM è una società familiare fondata nel 1992 a Follo dalla famiglia Carabelli. Anno dopo anno, IGM ha acquisito un profondo know-how nella progettazione e prototipazione meccanica ed elettromeccanica per il settore militare e dei trasporti. Con più di 20 anni di esperienza, IGM è oggi specializzata nel settore ferroviario e, per meglio seguire le esigenze dei propri clienti, ha creato un sito produttivo anche in Polonia. I principali prodotti sono quadri elettrici, componenti per i banchi di manovra e banchi di manovra plug & play.
L’elevato know-how nella prototipazione e progettazione ha consentito all’azienda familiare di consolidare la propria presenza in Italia con i principali player del settore ferroviario, oltre che militare. I siti produttivi si estendono complessivamente per circa 5.000 mq (Italia e Polonia) e tale capacità produttiva consente ad IGM di affrontare le sfide di un mercato Europeo molto esigente, sia dal punto di vista della progettazione che dell’industrializzazione. IGM realizza un fatturato intorno ai € 20 milioni con un portafoglio ordini a copertura pluriennale e un grande potenziale di crescita.
Sirail Group
Sirail Group è stata fondata nel 2007. È Una società familiare francese specializzata nella produzione di cablaggi per il mercato ferroviario. Sirail è cresciuta velocemente grazie all’acquisizione di Sicor (Tunisia) nel 2015, poi di Confecta (Germania) nel 2016 ed infine di Liatech (Francia e Marocco) nel 2017. Nel 2016 ha anche esteso la propria capacità produttiva attraversa la creazione di un sito in Slovacchia. La società ha dimostrato il suo dinamismo nell’adattare l’offerta tecnica e la disponibilità produttiva per rispondere alle esigenze dei propri clienti – tra cui annovera i principali player nei settori ferroviario, militare e medicale.
Grazie alla sua expertise tecnica e alla sua eccellenza industriale, Sirail Group è diventata un leader Europeo ed uno dei principali attori nel suo mercato. I suoi siti industriali, localizzati in Francia (Crespin, nel Nord della Francia, e La Canourgue, nel Sud), in Germania (area di Berlino), in Tunisia (Tunisi), in Marocco (Casablanca) ed in Slovacchia (Prakovce), consentono al gruppo di offrire capacità tecniche ed operative competitive, ad un mercato esigente. Oggi, Sirail impiega più di 1.000 dipendenti, localizzati in 5 Paesi, con un fatturato superiore a € 70 milioni.


