È arrivato ieri ad Amburgo il primo treno merci Cina-Europa a carico completo proveniente da Shanghai.

Si tratta di un traguardo importante del commercio su rotaia fra Europa e Asia, nonostante i ritardi globali delle catene logistiche. Il primo "Shanghai Express" con 50 container carichi di abbigliamento, ricambi auto e pannelli solari, ha percorso più di 10.000 km prima di giungere lunedì sera nel nord della Germania. Inizialmente ci sarà un collegamento a settimana, ma in futuro il servizio verrà ulteriormente ampliato. Da quando è stato lanciato nel 2011, il servizio di convogli merci Cina-Europa che viaggiano lungo 73 tratte hanno raggiunto più di 170 città in 23 Paesi europei.

Stando ai dati del China State Railway Group Co., i viaggi dei treni merci Cina-Europa hanno subito un forte slancio di crescita dall'inizio del 2021 e il numero totale è aumentato del 32% su base annua, raggiungendo quota 10.030 alla fine di agosto, due mesi prima rispetto all'anno scorso.
Alla cerimonia di benvenuto, al terminal di trasbordo Duss di Amburgo,  hanno partecipato Wang Wei, vice console generale della Repubblica Popolare Cinese ad Amburgo, e Michael Westhagemann, senatore di Amburgo per gli affari economici.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia